Fare per imparare

Il modo migliore per imparare e ricordare gli argomenti trattati è mettere in pratica la teoria. I ragazzi delle classi terze non dimenticheranno facilmente le avanguardie artistiche del ‘900, perché…

Sulla libertà e l'essere liberi

Il 25 aprile si è festeggiato il settantaseiesimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista le cui celebrazioni, per il secondo anno di fila, si sono svolte in un clima di…

La democrazia si impara a scuola

Quest’anno gli alunni delle tre quinte della scuola primaria sono stati impegnati in un compito di realtà il cui titolo è “La democrazia si impara a scuola” Il tutto nasce,…

Workshop di illuminotecnica teatrale

Gli studenti del Liceo di Scienze umane - teatro e cinema, hanno frequentato un workshop di illuminotecnica teatrale, il cui obiettivo è stato quello di far comprendere l’importanza di una…

Giornata della memoria delle vittime del Covid-19

STELLINA IN CIELO Il 18 marzo è stata la giornata della memoria di tutte le vittime del Covid-19. Durante la DaD abbiamo voluto unirci in preghiera e ricordare tutte quelle…

ENAC VENETO INCONTRA DANTE

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno di Dante nella Divina Commedia, si celebra il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, recentemente istituita dal…

Workshop di illuminotecnica teatrale

Gli studenti del Liceo di Scienze umane - teatro e cinema, hanno frequentato un workshop di illuminotecnica teatrale, il cui obiettivo è stato quello di far comprendere l’importanza di una corretta illuminazione nelle rappresentazioni teatrali e il valore che essa aggiunge al significato dell’opera.
Gli obiettivi delle lezioni sono stati: conoscere le varie tipologie di fari utilizzati in teatro e il tipo di luce che proiettano; analizzare la pianta del teatro e capire come e dove posizionare le luci per ottenere una corretta illuminazione; un'introduzione all’utilizzo del colore, il suo messaggio, simbolismo e associazioni; comprendere la comunicazione diretta ed inconscia, sensazione e percezione del colore; un'introduzione all’utilizzo della consolle e delle luci presenti in Auditorium.

L'esercitazione pratica verteva nello scegliere un soggetto e illuminarlo utilizzando un'unica sorgente di luce, capendo il corretto utilizzo della sorgente luminosa e delle ombre; scegliere un soggetto e illuminarlo utilizzando un colore dominante sommato ad una sorgente di luce bianca, usando il colore per comunicare una sensazione o un emozione.

luci

luci1

luci2

luci3

luci4