Celebrazioni per l'inizio dell'anno scolastico

Nei giorni scorsi, i diversi ordini di scuola hanno celebrato separatamente, per motivi logistici e sanitari, l'inizio dell'anno scolastico. I Licei si sono divisi tra la chiesa dell'Istituto e quella…

SFP... Se Forse Partissimo?

Gli Erasmus Days alla Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto di Treviso C’è chi dice che “il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Sant’Agostino…

La salute globale

In questo nuovo anno scolastico sono riprese le attività del Liceo Scientifico inserite nell'ambito della metodologia Academy con il lancio di un nuovo grande tema per le classi Quarte: la…

Attività residenziali 2021

Dopo pochi giorni dall'inizio della scuola, gli studenti del Liceo scientifico sportivo e sc.applicate e quelli del Liceo delle scienze umane sono andati alle attività residenziali.I ragazzi del liceo sportivo…

“CLASS BUILDING” IN RESTERA

Venerdì 24 settembre, la classe 4G della Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto dell'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa", accompagnata dalle prof.sse Montagner e Gomiero, ha trascorso la giornata pedalando lungo…

Accolti e ripartiti!

Dopo la pausa estiva i nostri corridoi e le nostre aule si sono nuovamente riempiti di studenti dei vari ordini di scuola. Dopo alcuni giorni in cui si alternavano i…

Attività residenziali 2021

Dopo pochi giorni dall'inizio della scuola, gli studenti del Liceo scientifico sportivo e sc.applicate e quelli del Liceo delle scienze umane sono andati alle attività residenziali.
I ragazzi del liceo sportivo hanno svolto le loro attività residenziali tra Lignano, Grado e la Valbrenta. Due giorni ricchi di pratica sportiva, tra nuoto, windsurf, rafting e altre discipline. Un ottimo modo per cominciare l'anno scolastico, divertendosi in compagnia e imparando alcuni sport.
I ragazzi di prima e seconda del Liceo Scienze applicate preso parte ad un percorso laboratoriale in collaborazione con il WWF di Miramare, Trieste. In particolare, si è svolta una visita guidata del museo BioMa a cui ha fatto seguito un laboratorio di identificazione della fauna anche in modo diretto attraverso lo snorkeling. Il giorno successivo l’attività comprendeva l’analisi chimico-fisica delle acque risorgive del Timavo, un approfondimento botanico della flora tipica della zona ed un’attività di sensibilizzazione ambientale con raccolta dei rifiuti inorganici inquinanti.
Le classi terze e quarte del liceo delle scienze applicate sono andate nel Parco di Paneveggio e Pale di San Martino. Due giorni di escursioni e attività incentrate sulle biodiversità e geologia locali, tra la Val Canali e Passo Rolle, accompagnati da un'esperta guida del Parco. Un'ottima occasione per stringere relazioni con i compagni e apprendere in una vera e propria scuola all'aperto.
La prima e seconda del liceo delle scienze umane hanno fatto due giorni dedicati al teatro. Hanno visito il teatro olimpico di Vicenza, il più antico teatro indoor conservato dove hanno assistito a uno spettacolo di luci e musica che rievoca le sensazioni provate dagli spettatori che assistevano alla messa in scena delle tragedie e commedie greche e latine. Hanno assistito a uno spettacolo interattivo del teatro Nuovo di Verona dal titolo Silent Dante, in occasione delle celebrazioni Dantesche, in cui hanno ripercorso i passi di Dante a Verona nella stesura della Divina Commedia. Hanno visitato l'arena di Verona ripercorrendo la storia degli spettacoli dall'epoca romana ad oggi e infine hanno partecipato a una visita guidata della città in chiave storico-artistica.

residenziali 1

residenziali 2

residenziali 3

residenziali 4

residenziali 6

residenziali 8

residenziali 9