Il presepio delle prime medie

Il nostro istituto, in prossimità del S. Natale, si è abbellito grazie al presepio realizzato dai ragazzi di prima media, allocato in un atrio del primo piano.

Un dicembre ricco di iniziative alla SFP

Il trimestre della SFP si è concluso con un mese ricco di eventi e iniziative che hanno visto protagonisti studentesse e studenti. Nell’ambito dell’orientamento post-diploma, Venerdì 10 dicembre gli studenti…

L'uscita didattica delle seconde e terze medie a Crespano del Grappa

  Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Canossiano, nei mesi di settembre e ottobre, hanno affrontato un’avventurosa uscita didattica fra le colline di Crespano…

No alla violenza di genere

La terza C del Liceo delle Scienze umane ha approfondito il tema della violenza di genere, soffermandosi sugli aspetti latenti e meno conosciuti, che vanno oltre la violenza fisica: fenomeni legati…

Open Day 13/11

Sabato 13 /11 insegnanti e studenti del Liceo e della SFP hanno accolto le numerose famiglie che sono venute a visitare la nostra scuola. Il primo Open Day è andato…

I ragazzi di terza media incontrano gli ex alunni delle Canossiane

Nel percorso di orientamento organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado, all'interno del progetto CRESCO, i ragazzi di terza media hanno incontrato alcuni ex alunni delle Canossiane che frequentano diverse…

Attività residenziali 2021

Dopo pochi giorni dall'inizio della scuola, gli studenti del Liceo scientifico sportivo e sc.applicate e quelli del Liceo delle scienze umane sono andati alle attività residenziali.
I ragazzi del liceo sportivo hanno svolto le loro attività residenziali tra Lignano, Grado e la Valbrenta. Due giorni ricchi di pratica sportiva, tra nuoto, windsurf, rafting e altre discipline. Un ottimo modo per cominciare l'anno scolastico, divertendosi in compagnia e imparando alcuni sport.
I ragazzi di prima e seconda del Liceo Scienze applicate preso parte ad un percorso laboratoriale in collaborazione con il WWF di Miramare, Trieste. In particolare, si è svolta una visita guidata del museo BioMa a cui ha fatto seguito un laboratorio di identificazione della fauna anche in modo diretto attraverso lo snorkeling. Il giorno successivo l’attività comprendeva l’analisi chimico-fisica delle acque risorgive del Timavo, un approfondimento botanico della flora tipica della zona ed un’attività di sensibilizzazione ambientale con raccolta dei rifiuti inorganici inquinanti.
Le classi terze e quarte del liceo delle scienze applicate sono andate nel Parco di Paneveggio e Pale di San Martino. Due giorni di escursioni e attività incentrate sulle biodiversità e geologia locali, tra la Val Canali e Passo Rolle, accompagnati da un'esperta guida del Parco. Un'ottima occasione per stringere relazioni con i compagni e apprendere in una vera e propria scuola all'aperto.
La prima e seconda del liceo delle scienze umane hanno fatto due giorni dedicati al teatro. Hanno visito il teatro olimpico di Vicenza, il più antico teatro indoor conservato dove hanno assistito a uno spettacolo di luci e musica che rievoca le sensazioni provate dagli spettatori che assistevano alla messa in scena delle tragedie e commedie greche e latine. Hanno assistito a uno spettacolo interattivo del teatro Nuovo di Verona dal titolo Silent Dante, in occasione delle celebrazioni Dantesche, in cui hanno ripercorso i passi di Dante a Verona nella stesura della Divina Commedia. Hanno visitato l'arena di Verona ripercorrendo la storia degli spettacoli dall'epoca romana ad oggi e infine hanno partecipato a una visita guidata della città in chiave storico-artistica.

residenziali 1

residenziali 2

residenziali 3

residenziali 4

residenziali 6

residenziali 8

residenziali 9