Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…

Meraviglioso Mistero: Dio si è fatto bambino!

Meraviglioso Mistero: Dio si è fatto bambino!

Arriva solo una volta all'anno. E' la più speciale di tutte le feste, è il momento in cui capisci veramente cos'è l'amore. E' il Natale! E' il giorno più bello, è il momento in cui si vive in armonia, la gente porge doni a coloro che non possono godere di una vita agiata, ti saluta con un'aria più gioiosa, come se un vento di sollievo gli avesse risolto tutti i problemi. E' lo Spirito del Natale che avvolge tutti con la sua dolcezza e ti fa capire che non devi preoccuparti di nulla perché c'è il nostro salvatore Gesù Cristo a proteggerci per sempre.

Ma non tutti riescono a lasciarsi invadere dalla gioia del Natale! Noi bambini delle classi quarte abbiamo messo in scena "A Christmas Carol" di Charles Dickens. E' la storia di un uomo avido che con l'eccessivo amore per il denaro non si accorge che la sua vita sta per terminare, danneggiando il giorno del Natale a se stesso, alla sua famiglia, ai sui collaboratori. L'anima del suo socio e la visita di tre spiriti lo aiuteranno a convertirsi e a diventare un uomo migliore.

Non solo noi ma anche tutti i bambini delle altre classi hanno presentato degli spettacoli meravigliosi che hanno aiutato a riflettere sul Mistero del Dio Bambino.

Le classi prime e seconde si sono impegnate con la recita "Caro Gesù ti scrivo" affrontando il tema del dono e l'importanza di donare la propria presenza alle persone vicine, ma anche ai fratelli lontani che vivono in altri paesi. Solo grazie al nostro impegno potremmo generare il cambiamento necessario a rendere il mondo un posto migliore.

Le classi terze con lo spettacolo "Finalmente è Natale" ci ha fatto riflettere che il Natale non è solo la festa dei regali da ricevere, dei panettoni, e delle luci colorate ma è soprattutto la festa della solidarietà, dell'accoglienza, aprendo il cuore agli altri e imparando a volersi bene.

Le classi quinte hanno presentato la storia di Gesù mettendola a confronto con quella di Iqbal nello spettacolo "La notte più profonda". Iqbal è un bambino a cui non vengono garantiti i diritti fondamentali ma ha avuto il coraggio di lottare per la libertà diventando modello per altri bambini.

Con la speranza che lo spirito del Natale avvolga tutti con la sua dolcezza, noi bambini della scuola primaria vi auguriamo un SANTO NATALE!

Lisa Fagotto 4A

natale 1

natale 2

natale 3

natale 4