Centri estivi 2022!

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Canossiano è felice di accogliervi ai CENTRI ESTIVI e di trascorrere insieme a voi un’altra estate ricca di laboratori, giochi e divertimento!!!! È aperto…

L'accoglienza raccontata ai ragazzi: la testimonianza di Nicoletta Ferrara

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza. Nel 2015,…

Incontro con madre Gabriela

In preparazione alla S. Pasqua si è tenuto l'incontro di tutto l’Istituto con madre Gabriela Szynol. In collegamento con la Polonia abbiamo ascoltato la testimonianza di chi vive a poche…

Usciamo con i grafici!

Nel corso dell’anno gli studenti del percorso grafico hanno fatto visita agli spazi di FabLab Treviso e del Museo della Stampa e del Design Tipografico a Cornuda.Fab Lab, punto di…

Attività residenziali invernali

Gli studenti delle prime tre classi del Liceo scientifico (sia sportivo che scienze applicate) sono andati a Sappada per le attività residenziali invernali. Tre giorni tra sci e risate, con…

Certificazione DUAL ELEMENTS per la SFP Canossiana

Da anni le scuole di formazione canossiana di Verona e Treviso propongono percorsi duali per il conseguimento del diploma professionale.Il sistema duale dà la possibilità ai nostri allievi di specializzarsi…

La mia scuola è sostenibile

Anche quest’anno la nostra scuola ha accolto l’Assessore all’ambiente del Comune di Treviso, Alessandro Manera, che ha consegnato ai piccoli delle classi prime le borracce in alluminio. Durante l’incontro, l’Assessore ha spronato gli alunni ad usare la borraccia per bere l’acqua pubblica, un piccolo gesto che permette di ridurre sia la produzione di rifiuti, sia il consumo giornaliero di bottiglie monouso in plastica.

Il progetto “La mia scuola è sostenibile” prevede anche di approfondire, nel corso dell’anno scolastico, alcune tematiche legate alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione della risorsa idrica e dei materiali, attraverso specifici interventi di educazione ambientale rivolti agli studenti della scuola primaria per stimolarli ad adottare comportamenti virtuosi e scelte sostenibili. La borraccia, infatti, è accompagnata da indicazioni semplici ma necessarie per lo sviluppo sostenibile del Pianeta, come fare la raccolta differenziata in famiglia e a scuola, non sprecare l’acqua, riutilizzare la carta, spegnere la luce quando non è necessaria, utilizzare merendine con meno imballaggi possibili, non gettare a terra i rifiuti, recarsi a scuola (quando si può) a piedi o in bici.

borracce 2

borracce 3

borracce 4