L’Istituto Canossiano dice NO ALLA MAFIA

Il giorno 21 maggio, le classi quarte della primaria hanno incontrato, in live streaming, Antonio Vassallo, primo testimone oculare della strage in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e…

10 favole per una compagnia a distanza

Il Piccolo Rifugio è una fondazione che fornisce servizi a persone con disabilità e a San Donà di Piave (Ve), in particolare, un centro diurno e una comunità alloggio residenziale…

Incontro con Igor Cassina

La classe 2A secondaria di primo grado ha incontrato l'atleta olimpico Igor Cassina per condividere con lui non solo i momenti più importanti della sua carriera sportiva, ma anche quelli…

8 maggio - Festa di Santa Maddalena

"Finalità della nostraScuola non è solo istruire,ma formare alla vita,preparando questefanciulle e fanciulli,quando saranno adulti,ad essere capaci divivere liberi da ogni compromesso"   Le madri vi salutano insieme a Santa…

Video di incoraggiamento ai ragazzi dai docenti del Liceo

"Tenere duro e avere fiducia e speranza". Questo, in sintesi, il messaggio che gli insegnanti del liceo scientifico - scienze applicate e sportivo - e del liceo delle scienze umane…

E' Giovedi Santo

È Giovedì Santo. Le scuole d’Italia sono chiuse per le vacanze pasquali. La didattica a distanza si ferma. Il nostro Istituto, invece, apre le porte “virtuali” per accogliere alunni e…

STEM Summer Camp 2a ed.

Anche quest'estate il nostro Istituto ospita lo STEM Summer Camp: un percorso di tre settimane strutturato in laboratori riguardanti le energie rinnovabili, la modellazione e stampa 3D e il coding per la robotica, rivolto a ragazze e ragazzi che hanno concluso le classi 5° della Primaria  e 1° e 2° della Secondaria di I grado. Il progetto ha vinto un bando del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato all'avvicinamento delle ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). I partecipanti, in queste settimane, vivono esperienze stimolanti, innovative, sia in laboratorio che in uscite didattiche (ai Fab Lab di Castelfranco eVenezia e ad una centrale idroelettrica), sviluppando la loro manualità e creatività in un ambiente collaborativo. Grazie a quest'esperienza divertente e concreta, tramite la costruzione di mini pale eoliche e robot, forni solari e piccoli mulini ad acqua, e attraverso l'utilizzo di Arduino e software come Sketchup, Scratch e Swift, saranno sicuramente molte le ricadute positive nelle attività didattiche del prossimo anno scolastico.

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, nell'ambito dell'avviso In estate si imparano le STEM II edizione
LOGO PCM DPO 5

 

stem 5

stem 4

stem 3

stem 2