Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…

NOA: STORIA DI DEDIZIONE, PASSIONE ED ESPERIENZA

C'era una volta...inizia così la storia contemporanea che coniuga l’esperienza di un padre e la passione di una figlia in una realtà imprenditoriale di successo del nostro territorio. È dentro…

Alcune notizie dalla nostra S.F.P.

ALCUNE NOTIZIE DALLA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano di Treviso

Visita al FABLAB

Accompagnati dalle professoresse Montagner e Lorenzon, martedì 19 novembre gli alunni della classe 2aDuale si sono recati a visitare il FABLAB di Treviso, un’officina creativa dove gli alunni hanno potuto visionare come sviluppare e realizzare un prototipo, sperimentando la successiva stampa 3D e il taglio laser.

cfp2

cfp3

 

Partecipazione al JOB&Orienta

Per valorizzare e promuovere l’offerta formativa dell’ENAC, alcuni studenti di 4aDuale hanno preso parte attivamente, con professionalità, dedizione e mettendo in pratica le loro competenze di post-produzione digitale, allo stand dell’ENAC presente all’edizione 2019 della fiera JOB&Orienta di Verona, il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Un grazie di cuore alla prof.ssa Montagner e al prof. Cazzin per averli seguiti e accompagnati in questa fantastica esperienza a cui si sono uniti anche i ragazzi di 3aAmministrativo che, dopo una rapida visita della città guidati dal direttore Andrea Michielan e dal prof. di lettere Pavan, hanno potuto muoversi e informarsi tra gli stand espositivi della fiera.

cfp1

cfp7

Progetto CreativeSkills21 in Belgio

Nell’ultima settimana di novembre, accompagnati dalla prof.ssa Lorenzon e dal prof. Rigo, quattro studenti di 4aDuale hanno partecipato, dopo essere stati selezionati, a Creative Skills 21, un progetto finanziato dall’Unione Europea e destinato allo sviluppo delle soft skills del 21° secolo attraverso workshop, formazione e lavoro in gruppi di studenti misti provenienti da 8 differenti nazionalità.

I ragazzi si sono quindi trovati a lavorare con persone che non conoscevano, utilizzando unicamente la lingua inglese e hanno cercato in cinque giorni di sviluppare, con metodi di lavoro innovativi, dei progetti sul tema del “climate change”, con l’obiettivo di stimolare nei giovani la presa di coscienza sull’argomento attraverso le piccole azioni che compiamo nella quotidianità.

Ci si rivedrà per una seconda settimana a marzo, a New Castle in Inghilterra, con l’obiettivo di rendere concrete le proposte presentate.

cfp4

Concorso fotografico Simone Conte

Mercoledì 18 settembre, durante il saluto di fine anno in teatro, si sono tenute infine le premiazioni del concorso fotografico con cui, dal 2013, il Centro di Formazione Professionale ricorda il suo giovane studente Simone Conte. Tra le ottanta foto selezionate sul tema “Contrasti”, ha vinto l’istantanea di Junior Coulibaly (3^A). Sono inoltre state selezionate le foto di Greco Zion (1^A) e Leonardo Salvato (2^A). A consegnare il premio sono stati la signora Antonetta Trevisan, madre di Simone, insieme al direttore Andrea Michielan e al prof. Francesco Cazzin.

cfp5

cfp9

La foto vincitrice del concorso.