• Operatore grafico: indirizzo ipermedia - Sperimentazione Sistema Duale

 

sistema duale logo

 

 

 

Il Sistema Duale

Il corso approvato e finanziato dalla Regione Veneto si svolge in modalità duale, in cui vengono abbinate lezioni in classe ed esperienza diretta in azienda.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato questi progetti per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione professionale.

La possibilità di passare al sistema dell’Istruzione è disciplinata dall’O.M. n. 87 del 3/12/2004.

Il modello formativo del “sistema duale” prevede che i giovani svolgano nel primo anno 400 ore in Simulazione di impresa, nel secondo e nel terzo anno rispettivamente 400 e 500 ore in azienda in Apprendistato o Alternanza Scuola-Lavoro.

In tal modo gli allievi avranno la possibilità di verificare concretamente le nozioni apprese e di approfondire nella teoria i processi che hanno impiegato lavorando.

 

La figura professionale

L’operatore grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività, applicata anche al multimediale, presente negli operatori del settore. Una figura in grado di affrontare progetti di comunicazione sia di tipo tradizionale (dall’impaginazione alla creazione di loghi e fotografie) che di tipo “new media”.

Dovrà essere un valido supporto non solo per ciò che riguarda la parte meramente esecutiva, bensì anche per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.

 

Le competenze professionali

  • Saper progettare un marchio aziendale con il suo sviluppo coordinato
  • Saper progettare prodotti grafici: volantino, manifesto, pieghevole
  • Saper predisporre lo sviluppo del progetto
  • Gestire il colore e le sue problematiche
  • Analizzare e descrivere l’oggetto in forma grafica
  • Analizzare i procedimenti di stampa
  • Leggere, interpretare i contenuti di messaggi visivi e pubblicitari
  • Capire le tipologie di campagne pubblicitarie e conoscere strumenti ed elementi caratterizzanti
  • Rappresentare e documentare le fasi della progettazione, dallo stampato alla pagina web
  • Saper utilizzare apparecchiature fotografiche e audiovisive
  • Riconoscere le regole compositive di una immagine fotografica e video

Applicativi

  • Elaborare e creare immagini vettoriali e bitmap composte attraverso gli applicativi Adobe Illustrator e Adobe Photoshop
  • Eseguire impaginati e preparare esecutivi per la stampa con Adobe Indesign
  • Utilizzare Wordpress per la realizzazione e la gestione di siti Internet (tutti ultima versione)
  • Introduzione a Adobe Premiere per il montaggio video

Le attività

  • Visite aziendali
  • Concorso di fotografia
  • Partecipazione a concorsi locali e nazionali
  • Partecipazione a progetti europei di mobilità (stage all’estero)
  • Spettacoli teatrali
  • Interventi educativi mirati per le classi

 

Quadro orario

Quadro orario 
Materie di Area Comune
Lingua italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 2
Storia 2 1 1
Scienze della terra 1 / /
Diritto ed economia / 1 /
Matematica 2 2 2
Informatica 1 /
Religione 1 1/2 1/2
Educazione motoria 1 1/2 1/2
Materie di Area professionale
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria 3 1 1
Progettazione grafica 3 2 2
Fotografia / / 1
Computer grafica 4 2 2
Tecnologia grafica 3 2 1
Informatica professionale 2 / /
Totale ore settimanali 29 18 16
Simulazione d'impresa 400 / /
Apprendistato o Alternanza Scuola-Lavoro / 400 500
Totale ore annuali 990 990 990

 Orario settimanale:

Orario settimanale primo anno:

  • Da lunedì a giovedì 6 ore (dalle 8 alle 14)
  • Venerdì 5 ore (dalle 8 alle 13)
  • Senza rientri pomeridiani
  • Sabato libero

Nel secondo e terzo anno due giorni si svolgono in azienda.