Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Esperienze Erasmus in Olanda e Svezia!

Dal 9 al 16 settembre, tredici studenti del liceo scientifico e delle scienze umane, accompagnati da una docente, sono volati in Svezia, ospiti del Klara Teoretiska Gymnasium, scuola superiore della città di Linköping. Il programma Erasmus di learner mobility ha offerto ai ragazzi la possibilità di frequentare lezioni di inglese, svedese, storia ed educazione civica, nonché di conoscere la regione, apprezzandone tradizioni e scene artistiche locali. Prima del ritorno in Italia hanno avuto altresì modo di scoprire la città di Stoccolma, con la visita al quartiere Gamla Stan, Moderna Museum, una bellissima crociera tra le isole della capitale e un incontro d'eccezione, l'attivista Greta Thunberg! Altri studenti hanno vissuto un periodo di mobilità di due settimane, sempre in Svezia.

10 studenti di quarta e quinta dei licei hanno passato una settimana all'Orange Nassau College di Zoeteermer in Olanda. Hanno partecipato a un progetto sul tema salute e sostenibilità lavorando una settimana con 12 studenti olandesi che li hanno ospitati. Una settimana dedicata alla sostenibilità con conferenze, workshop e visite a progetti di economia circolare come il Noordoogst di Amsterdam. 

B7C92AEE DBEB 447B 993B 616E44C7EC24
9E501205 0740 4C2C B78F FF8BDEA16A4B

9B11BDFC 3D89 44EC 9D86 C7109F625E24