• Operatore Grafico: indirizzo multimedia

Profilo professionale

L’Operatore Grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività, applicata anche al multimediale, presente negli operatori del settore.
È in grado di affrontare progetti di comunicazione digitale e tradizionale; sviluppare impaginati pubblicitari ed editoriali, siti web per la promozione aziendale, contenuti per i social network e produzioni video.
Dovrà essere un valido supporto per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione visiva, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.

 

Competenze professionali

  • Applicare le principali regole estetiche della grafica; utilizzare le caratteristiche grafiche e il linguaggio di comunicazione per realizzare semplici progetti grafici;
  • leggere uno story-board ed, eventualmente, contribuire alla sua definizione; utilizzare le procedure per la pubblicazione di siti e materiali in Internet e Intranet;
  • sviluppare pagine web di un sito avente caratteristiche date; produrre semplici animazioni all’interno di una pagina web servendosi di elementi illustrativi digitali, anche prodotti direttamente;
  • usare in modo efficiente applicativi di impaginazione, di disegno vettoriale e di elaborazione delle immagini;
  • realizzare un semplice prodotto multimediale gestendo i contenuti statici e dinamici con effetti audio e video;
  • utilizzare strumenti di post-produzione digitali per assemblare i vari elementi multimediali seguendo uno story-board;
  • utilizzare i principali strumenti di input e output digitali anche mediante l’utilizzo di risorse di rete;
  • relazionarsi con gli operatori e i responsabili dei sottoprocessi a monte e a valle per la risoluzione di problematiche collegate alla realizzazione del prodotto;
  • adottare nei processi lavorativi comportamenti conformi alle norme di sicurezza, qualità, salvaguardia della salute e dell’ambiente.

 

Piano Orario

Piano Orario 
Area Comune
Religione 1 1 1/2
Lingua italiana 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Scienze 1 / /
Diritto ed economia / 2 /
Matematica 2 3 3
Informatica 1 /
Educazione motoria 1 1 1/2
Area professionale
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria 2 2 2
Progettazione del design grafico 5 3 4
Fotografia / 1 1
Computer grafica 5 5 7
Tecnologia grafica 3 3 2
Totale lezioni 29 29 29
Ore Stage / 80 160
Totale ore annuali 990 990 990

 

  • Stage Aziendali
    Nel secondo e terzo anno è previsto lo stage per l’Operatore contabile presso aziende di piccole e medie dimensioni; per l’Operatore grafico in aziende pubblicitarie e di comunicazione, tipografie e studi grafici.

    Grazie a una tradizione pluriennale il Centro è collegato con una rete di aziende e si avvale di questa collaborazione nella formazione e valutazione degli studenti-stagisti, nonché nel rilevare il fabbisogno formativo e, di conseguenza, le competenze professionali da qualificare.

  • Sbocchi Professionali

    Operatore amministrativo segretariale:
    Addetto ufficio contabilità ordinaria e amministrazione del personale, front-office e segreteria generale, in piccole e medie aziende, studi professionali e di consulenza.

    Operatore grafico:
    All’interno di aziende di piccole-medie dimensioni nell’industria grafica editoriale e fotografia digitale, all’interno di studi grafici, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, presso service di prestampa e presso centri stampa di enti pubblici e privati.

  • Sbocchi Scolastici

    a. Il Centro ha stilato intese con alcune Scuole Superiori allo scopo di attuare passerelle tra i due canali scolastici per gli alunni che lo richiedano.
    b. Il Centro prepara e accompagna gli alunni della classe terza che desiderano accedere al quarto anno presso Istituti Professionali o Tecnici presenti nel territorio.
    c. Quarto anno di Diploma Professionale (quarto livello EQF).