Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola,…

#Ioleggoperché  è un’iniziativa Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. 

L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di creare e sviluppare le biblioteche scolastiche invitando tutti i cittadini all’acquisto di libri, attraverso le librerie aderenti. 

Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023 sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole 

Farlo è semplice: basta scegliere una libreria gemellata con la nostra scuola, scegliere uno dei testi che gli insegnanti avranno consigliato ai librai oppure acquistare un libro a scelta. Tutti i libri acquistati verranno consegnati alle scuole alla chiusura dell’evento. 

Ecco le librerie cui è gemellata la nostra scuola 

  • LIBRERIA LOVAT – Via Newton 13 Villorba 
  • LA TANA DI BUBU – Galleria Latina 1 – Treviso 
  • IL SETTIMO BINARIO – Via Cavour 24/I - Conegliano 
  • LIBRERIA OPITERGINA – Via Garibaldi 74 - Oderzo 
  • LIBERIA DEI RAGAZZI IL TRENO DI BOGOTA’ – Galleria IV Novembre 14 - Vittorio Veneto

logoioleggo23 big

Passeggiate nel bosco, lezioni di zoologia, di ceramica e esperienza del silenzio nel bosco al chiaro di luna. Le prime settimane di scuola sono iniziate alla grande per i ragazzi della seconda media del nostro istituto. 

Accompagnati dai nostri insegnanti alla volta di Crespano del Grappa, i ragazzi sono stati ospitati al centro “Don Paolo Chiavacci” dove hanno potuto immergersi nella natura per tre giorni, con attività diurne e notturne che li hanno coinvolti a 360° con mente, corpo ed emozioni. 

E' stata un'avventura intensa ed entusiasmante, vissuta tutti assieme con grande partecipazione e che porteranno con sè a casa come prezioso ricordo!

02.jpg

22.jpg

11.jpg

10.jpg

9.jpg

8.jpg

7.jpg

6.jpg

5.jpg

4.jpg

03.jpg

01.jpg

 

Durante il mese di giugno, i ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al Festival dei ragazzi che leggono, "Mare di Libri", a Rimini.

 

I nostri studenti sono stati coninvolti in laboratori letterari, hanno assistito alle conferenze degli autori per libri per ragazzi e conosciuto direttamente le novità pubblicate nel 2022.

 

Questa esperienza è stata un'occasione unica per avvicinarsi al mondo dei libri, per conoscere nuovi titoli, generi e autori, e per trascorrere un week-end con giovani lettori da tutta Italia. 

 

IMG_20220618_150939.jpg

 

IMG_20220618_112721.jpg

 

IMG_20220618_113507.jpg

IMG_20220618_165834.jpg

 

IMG_20220619_113201.jpg

 

IMG_20220619_113152.jpg

 

IMG-20220619-WA0000.jpg

 

 

Le classi terze anche quest'anno si sono cimentate nel mettere in scena uno spettacolo teatrale.

La novità, per quest'anno, è stata la proficua collaborazione con i ragazzi della quarta liceo dell'indirizzo teatrale del nostro istituto, che si sono messi in gioco producendo lo spettacolo e dirigendolo.

Le tre classi hanno lavorato su alcuni aspetti che sono usciti durante la conoscenza con i ragazzi di quarta liceo, arrivando a scegliere un classico della letteratura, mettendo in scena una sua rivisitazione.

La III A ha messo in scena Peter Pan, la III B Il Mago di Oz, mentre la III C La storia infinita.

I ragazzi di terza media ci tengono a ringraziare di cuore i ragazzi di quarta liceo che li hanno seguiti con passione e pazienza, così come tutti i docenti coinvolti.

 

 

 

3C teatro.jpg

 

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza.

Nel 2015, infatti, sei migranti provenienti da diversi stati dell'Africa centro-occidentale sono stati accolti dalla famiglia di Nicoletta che, assieme al marito, il prof. Calò, e ai loro quattro figli, ha aperto le porte di casa vivendo un'esperienza unica di accoglienza e integrazione.

I ragazzi della nostra scuola hanno quindi potuto riflettere sul valore dell'accoglienza, sulla ricchezza che nasce dall'integrazione, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare lungo questo cammino.

nico ferr.jpg

eac7c268-0338-4267-b7cb-187e38fed7bb.jpg