Workshop di illuminotecnica teatrale

Gli studenti del Liceo di Scienze umane - teatro e cinema, hanno frequentato un workshop di illuminotecnica teatrale, il cui obiettivo è stato quello di far comprendere l’importanza di una…

Giornata della memoria delle vittime del Covid-19

STELLINA IN CIELO Il 18 marzo è stata la giornata della memoria di tutte le vittime del Covid-19. Durante la DaD abbiamo voluto unirci in preghiera e ricordare tutte quelle…

ENAC VENETO INCONTRA DANTE

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno di Dante nella Divina Commedia, si celebra il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, recentemente istituita dal…

LA MIA WA.BO.

LA MIA WA.BO. Questa mattina una piccola rappresentanza di studenti per ciascuna classe della scuola Primaria e Media si è riunita in teatro per un’occasione speciale: la consegna della Wa.Bo.…

Intelligenza emotiva nella Scuola di Formazione Professionale ENAC dell'Istituto Canossiano di Treviso

Al via la sperimentazione dei percorsi di intelligenza emotiva a scuola  La nostra scuola ha aderito alla sperimentazione proposta da F.i.c.i.a.p. Veneto, partecipando con due docenti referenti: la prof.ssa Alessandra Vian e…

Un influencer… divino

«Social o non social? Questo è il dilemma». Un moderno Amleto potrebbe partire, oggi, da questo dubbio “esistenziale”. È indubbio che il mondo dei social network costituisca una grande occasione di dibattito: rischi e…

Il progetto CR.ES.CO. alla Scuola Secondaria di I Grado: CReatività, ESpressività e COmpetenze.

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività del CRESCO, un progetto che nasce dalla volontà di far esprimere e riflettere gli studenti oltre i consueti binari della didattica.

Il tema di quest'anno per le classi prime è la scoperta di sé stessi: sono state proposte attività ludico-teatrali, legate alla comunicazione delle emozioni e all’importanza dell’ascolto.

Le classi seconde hanno invece intrapreso un viaggio verso la conoscenza dell’altro: dall’influenza dei cambiamenti climatici sulla nostra vita quotidiana, alla scoperta dei rapporti di amicizia e dell’empatia. I ragazzi della sezione B hanno inoltre rielaborato graficamente gli elementi fondamentali analizzati, ispirandosi alla street art di Keith Haring.

Nelle classi terze il lavoro è stato incentrato sul Progetto Orientamento che guida e aiuta i ragazzi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado con diverse attività volte alla scoperta dei loro talenti e delle loro passioni.