Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni
Un cuore educativo e formativo a Treviso da 175 anni.
In questa settimana è stata celebrata la fondazione dell'Istituto Canossiano nella nostra città. Lunedì studenti, insegnanti, madri canossiane e genitori hanno riempito la cattedrale del Duomo per celebrare la S.Messa. Qui si è ricordata S.Maddalena di Canossa, la "sorgente" di questo "fiume" educativo che continua a scorrere e che ha formato migliaia di studentesse e studenti.
Martedì, invece, l'inaugurazione della mostra delle opere di Simon Benetton ha sottolineato l'importanza dell'arte nella formazione dei giovani; così come la conferenza dal titolo "Chi me lo fa fare?" li ha stimolati sulle scelte quotidiane e future. La conferenza sull'opera canossiana a Treviso, aperta alla cittadinanza, ha mantenuto vivo il senso di gratitudine verso quest'istituzione allo stesso tempo concreta e profetica.
In questi giorni l'Istituto non ha solamente voluto esprimere un ringraziamento per quanto fatto finora ma ha svelato alla città il suo sguardo attento verso le esigenze del presente e del futuro, come dimostra l'inaugurazione della nuova ala laboratoriale, aperta l'11 ottobre e comprendente due laboratori di informatica, l'aula iPad, il laboratorio di scienze e l'aula di fotografia.