Ritornano le attività integrative alla scuola media.
Finalmente i ragazzi delle medie hanno potuto nuovamente partecipare alle attività integrative organizzate dalla scuola, dopo due anni di limitazioni dovute all'emergenza Covid. Nella settimana dal 13 al 18 febbraio infatti, sono state messe in pausa le lezioni regolari, e si sono svolte attività alternative al programma scolastico, strutturate in tre percorsi diversificati per anno di frequentazione. Questa esperienza è stata pensata per dare agli studenti l'opportunità di svolgere attività volte alla crescita personale e relazionale.
- Il percorso delle prime: "Dolcezze dai Continenti"
In collaborazione con associazione Mani Tese, Bio-fattoria Rio Selva, Attività di Cucina Borgo Furo.
I ragazzi hanno esplorato il mondo dei sensi e dell’educazione alimentare con la preparazione di dolci tipici provenienti dall’America, dal Giappone, dal Malawi e dalla Nuova Zelanda, con un focus particolare sulla percezione dei sensi e sui temi dello spreco alimentare e dell’agricoltura sostenibile.
- Il percorso delle seconde: "Cittadinanza attiva, scoprire e vivere la città"
In Collaborazione con Cooperativa La Esse, Cooperativa Solidarietà, Collezione Salce, CSV Belluno-Treviso.
La visita alla mostra “Moda e Pubblicità in Italia: 1899-1950” presso la Collezione Salce, e la passeggiata tra gli affreschi e i monumenti cittadini, hanno avvicinato i ragazzi all'offerta culturale e artistica di Treviso. Oltre al percorso artistico culturale, sono state organizzate visite e attività presso realtà che si occupano di volontariato ed accoglienza nel territorio trevigiano, veri esempi di cittadinanza attiva.
- Il percorso delle terze: Musical "Non sarà mica la fine del mondo?"
Spettacolo scritto e di retto dalla Prof.ssa Maria Giovanna Ferrero.
In sette giorni di full immersion, i ragazzi di terza hanno preparato e messo in scena un musical: c'è chi ha recitato, chi ha ballato, chi ha costruito costumi e scenografie e chi ha imparato il duro lavoro dell'attrezzista di scena. Si sono tutti dati un bel da fare e lo spettacolo finale è stato un grande successo!