Il laboratorio teatrale delle medie in scena con “il Carosello”
"Oggi vi dico: 14 giovani si sono trovati finalmente assieme in un laboratorio teatrale, senza mascherine Covid nè maschere di scena, a dar libero sfogo alla loro fantasia e al bisogno di comunicazione, di socializzazione. Senza necessità d'arrivare primi, perché lo sono già, ognuno nel suo. Per questo l'opera si chiama "Il Carosello". Eccoli qua!"
Il 5 giugno, a coronare il nostro prezioso laboratorio teatrale annuale dedicato ai ragazzi della scuola media, è andato in scena lo spettacolo “Il Carosello“, ispirato al Decamerone di Giovanni Boccaccio. Un racconto cornice che contiene 5 storie su temi diversi: l’amor cortese (troppo cortese), l’avidità di denaro, la disoccupazione, il terrore, la vita moderna. Crediamo fermamente in questo progetto perchè è una grande e divertente palestra che aiuta i ragazzi ad allenare molte competenze, utili non soltanto a scuola, ma anche nella vita: mettersi in gioco, imparare a lavorare in gruppo e a conoscersi, fidarsi reciprocamente, superare le paure, gestire le emozioni ed allenare la memoria. I nostri 14 attori hanno riscosso un grande successo, concludendo così il loro percorso con grande soddisfazione. Bravissimi!
Un enorme grazie alla prof.ssa Ferrero che ha scritto la sceneggiatura con grande senso dell’umorismo, e ha guidato con amore e dedizione i magnifici 14 durante il percorso.
Sceneggiatura: prof.ssa Maria Giovanna Ferrero
Regia: prof.ssa Maria Giovanna Ferrero
Aiuto regia: prof.ssa Annalisa Lovat, prof.ssa Francesca Pavan, prof.ssa Nicoletta Pantaleoni
Attori: Giovanni Albanese 2C, Luca Andreuzza 1A, Antonio Bassan 2B, Emma Blanarikova 2C, Sebastiano Borsato 2C, Lisa Fagotto 2A, Edoardo Jetullahu 2C, Dennis Martinazzo 2C, Samuele Martorana 1A, Hermione Massari 2C, Eleonora Nalesso 1B, Giaele Pergola 2A, Riccardo Popescu 2C, Aurora Tasca 3C