JOB&ORIENTA
Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola, formazione e lavoro. La manifestazione, alla trentaduesima edizione, è stata un’opportunità per gli studenti che sono in procinto di affrontare una nuova scelta scolastica o di inserirsi nel mondo del lavoro, un supporto nell’acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini personali, una bussola nel vasto panorama di percorsi formativi e relativi sbocchi occupazionali.
Durante la giornata, i ragazzi hanno visitato gli stand di scuole, accademie, università, enti di formazione, istituzioni, agenzie di servizi per il lavoro e associazioni di categoria, confrontandosi con esperti del settore e traendo ispirazione per le loro scelte future.
Inoltre, un piccolo gruppo di studenti delle classi quarte ad indirizzo Tecnico Grafico, sotto la guida del prof. Cazzin e della prof.ssa Montagner, hanno preso parte attiva allo stand di ENAC Nazionale. Al fine di valorizzare e promuoverne l’offerta formativa, con professionalità e dedizione, hanno messo in pratica le loro competenze sull’intelligenza artificiale attraverso performance creative estremamente interessanti.
La partecipazione al JOB&Orienta ha rappresentato un momento di crescita e di arricchimento personale, ha contribuito ad ampliare gli orizzonti degli studenti, a renderli maggiormente consapevoli rispetto le proprie attitudini ed interessi.
Il Direttore della scuola Andrea Michielan ha osservato: "La partecipazione al JOB&Orienta è stata una esperienza interessante e arricchente, un contribuito a rendere maggiormente consapevoli gli allievi rispetto alle varie opportunità formative".
L'intero staff di ENAC è orgoglioso dei risultati ottenuti allo stand e augura a tutti i ragazzi delle classi quarte di intraprendere la scelta migliore per il loro futuro. L'appuntamento è già fissato per la prossima edizione del JOB&Orienta, dove ENAC si farà nuovamente protagonista con nuove idee e progetti innovativi.