Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

JOB&ORIENTA

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, mercoledì 22 novembre, si sono recate a Verona, al JOB&Orienta, il salone nazionale che si occupa di orientamento, scuola, formazione e lavoro. La manifestazione, alla trentaduesima edizione, è stata un’opportunità per gli studenti che sono in procinto di affrontare una nuova scelta scolastica o di inserirsi nel mondo del lavoro, un supporto nell’acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini personali, una bussola nel vasto panorama di percorsi formativi e relativi sbocchi occupazionali.

Durante la giornata, i ragazzi hanno visitato gli stand di scuole, accademie, università, enti di formazione, istituzioni, agenzie di servizi per il lavoro e associazioni di categoria, confrontandosi con esperti del settore e traendo ispirazione per le loro scelte future.

Inoltre, un piccolo gruppo di studenti delle classi quarte ad indirizzo Tecnico Grafico, sotto la guida del prof. Cazzin e della prof.ssa Montagner, hanno preso parte attiva allo stand di ENAC Nazionale. Al fine di valorizzare e promuoverne l’offerta formativa, con professionalità e dedizione, hanno messo in pratica le loro competenze sull’intelligenza artificiale attraverso performance creative estremamente interessanti.

La partecipazione al JOB&Orienta ha rappresentato un momento di crescita e di arricchimento personale, ha contribuito ad ampliare gli orizzonti degli studenti, a renderli maggiormente consapevoli rispetto le proprie attitudini ed interessi.

Il Direttore della scuola Andrea Michielan ha osservato: "La partecipazione al JOB&Orienta è stata una esperienza interessante e arricchente, un contribuito a rendere maggiormente consapevoli gli allievi rispetto alle varie opportunità formative". 

L'intero staff di ENAC è orgoglioso dei risultati ottenuti allo stand e augura a tutti i ragazzi delle classi quarte di intraprendere la scelta migliore per il loro futuro. L'appuntamento è già fissato per la prossima edizione del JOB&Orienta, dove ENAC si farà nuovamente protagonista con nuove idee e progetti innovativi.

JO 2

JO 4

JO 5

JO 6

JO 7

JO 3