25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…
  • Home
  • News
  • Benessere a scuola con Alberto Pellai

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il Sindaco di Treviso Mario Conte, l'Assessore alla scuola del Comune di Treviso Gloria Sernajotto e la Dirigente dell'ufficio scolastico Barbara Sardella. 
L'evento si terrà mercoledì 17 aprile dalle ore 17 alle 19 in aula Magna dell'Istituto. 
L'evento è dedicato a genitori, insegnanti, educatori e orientatori della scuola media. 
Tra le sfide della comunità educante vi è quella di accompagnare i ragazzi verso percorsi formativi – scolastici, verso il mondo del lavoro, verso progetti di vita che portino benessere a sé stessi e agli altri. Le nostre scuole orientano alla felicità e al benessere? Come adulti, abbiamo aspettative di puro successo per i nostri ragazzi o ci sta a cuore anche la loro felicità? La loro capacità di costruire progetti significativi, sviluppare sane relazioni, avere sane abitudini, riconoscere e gestire le emozioni, scegliere esperienze costruttive anche se scomode?
 
A tutti gli interessati che non riusciranno a essere presenti, segnaliamo la possibilità di seguire la 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠 dell'incontro sul canale youtube di ENAC Veneto.
https://www.youtube.com/@fondazioneenacveneto
IMG 0581