Perché scegliere il Liceo delle Scienze Applicate Ecologico Digitale?
L'ecologia diventa un tema centrale e trasversale alle varie discipline, con l’obiettivo di comprendere il significato della transizione ecologica. Dalla conservazione dell’ambiente al significato di sviluppo sostenibile, i principali temi per conoscere e affrontare le sfide globali in epoca di cambiamento climatico vengono esplorati nelle discipline scientifiche così come in quelle umanistiche. In particolare, attraverso l’Architettura e l’Arte verrà affrontato il tema della Sostenibilità, il tema della Progettazione di ambienti con approfondimento sulle nuove tecnologie e la realizzazione di installazioni artistiche, anche in arte sostenibile.In informatica verranno utilizzate le applicazioni legate all’Educational Gaming (ad es. Minecraft Education); verranno destrutturati alcuni videogiochi (parte di programmazione informatica e grafica) e ne verranno prodotti altri come compiti autentici. Si approfondirà la progettazione del design del gioco, la grafica, i colori, i personaggi. Il gioco costituirà un tema trasversale a cui si connetteranno altre discipline come ad es. la fisica (concetto di moto, forza, gravità), la matematica (i prodotti vettoriali), l’architettura (i colori, le proiezioni). Inoltre, verrà approfondita la tematica dell’editing musicale, della creazione di app, della stampa in 3D, della produzione architettonica e grafica con programmi specifici e dell’Intelligenza Artificiale, in particolare sulla sua logica di funzionamento e su un suo utilizzo utile e funzionale.
Specificità del percorso
Il percorso è studiato per far acquisire conoscenze e competenze specifiche in campo ecologico, architettonico e digitale. Per questo nel primo biennio vengono aggiunte due ore settimanali per lo studio e l’approfondimento delle scienze (ecologia e sostenibilità) dove assume particolare importanza il “lavoro sul campo”, nel quale si trasferiscono e si utilizzano le conoscenze teoriche, apprese a scuola, in ambito operativo. Inoltre, sia nel biennio sia nel triennio vengono aggiunte due ore settimanali di informatica e disegno e storia dell’arte, dedicate ad applicazioni concrete e pratiche, con una metodologia attiva. L’approfondimento della lingua inglese avviene aumentando di un’ora la settimana il piano orario nel biennio con certificazione linguistica finale e affrontando a partire dal secondo anno una disciplina non linguistica (CLIL) in inglese (geografia, informatica, scienze naturali, filosofia, arte).
Piano Orario
Piano Orario | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera 1 (inglese) + Certificazione | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | / | / | / |
Storia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | / | / | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra) | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Laboratorio Scienze (ecologia e sostenibilità, lavoro sul campo e laboratorio) | 2 | 2 | / | / | / |
Informatica 1 (Patente ICDL, Programmazione C++, Java, calcolo numerico, Intelligenza Artificiale, HTML/PHP) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Informatica 2 (Educational Gaming, Editing musicale, creazione di app, stampa in 3D, Intelligenza Artificiale) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Disegno e storia dell'arte 1 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Disegno e storia dell’arte 2 (design del gioco, produzione architettonica, arte sostenibile, istallazioni artistiche) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
L’orario è strutturato in 32 lezioni settimanali.
Le lezioni sono distribuite in 5 giorni (dal lunedì al venerdì; sabato libero) dalle ore 8.00 alle ore 13.30 con un rientro pomeridiano (14.10-15.50).