Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

PROGETTO SCUOLA MEDIA MANUALITA’

Nei giorni 1 e 2 giugno, si è svolta la 34° edizione del “Progetto Scuola media manualità”, un’iniziativa curata da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione con il finanziamento del Comune di Treviso.

Questo progetto ha visto la partecipazione di molte scuole medie e, oltre a presentare e valorizzare il lavoro realizzato dai ragazzi, ha avuto anche lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani sull’attualità dei mestieri artigianali come possibili sbocchi professionali.

Il nostro Istituto ha presentato vari manufatti e, in particolare, un pannello in legno e argilla raffigurante alcuni palazzi importanti della nostra città. Il Comune di Treviso ha apprezzato molto il nostro manufatto ed ha proposto l’esposizione del pannello nei locali del Municipio.

Ancora una volta l’Istituto Canossiano si è distinto; in questa occasione nella proposta di un’opera originale, degna di nota.