Scambi culturali dell'Istituto Canossiano: seconde e terze medie.

Con qualche lacrima di commozione, si è conclusa la prima parte degli scambi culturali e linguistici organizzati dal nostro Istituto in questo primo quadrimestre: Treviso-Orleans e Madrid-Treviso. I gemellaggi hanno coinvolto i…

Un campione per amico

Giovedì 20 ottobre Piazza dei Signori ha ospitato una grande manifestazione dedicata alla promozione allo sport per i bambini. Erano presenti molte delle scuole della città Treviso, tra cui i…

Le seconde medie alla volta di Crespano del Grappa!

Passeggiate nel bosco, lezioni di zoologia, di ceramica e esperienza del silenzio nel bosco al chiaro di luna. Le prime settimane di scuola sono iniziate alla grande per i ragazzi della…

Prospettive Incredibili: l'SFP a Viscom Italia 2022

Giovedì 13 Ottobre le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale, ad indirizzo Tecnico Grafico e Tecnico dei Servizi di Impresa, accompagnate dalle Prof.sse Montagner, Gomiero e Conton, si sono…

Ripartiti!

Un nuovo anno scolastico e formativo è iniziato lunedì 12 settembre! Ogni ordine di scuola ha cominciato con iniziative di accoglienza per i nuovi iscritti e per chi è ritornato…

Esperienze Erasmus!

Alcuni nostri studenti del Liceo stanno vivendo delle esperienze all'estero, più o meno lunghe, grazie ad un progetto Erasmus. In particolare Camilla e Veronica trascorreranno un mese in Svezia dal 27…

Passeggiate nel bosco, lezioni di zoologia, di ceramica e esperienza del silenzio nel bosco al chiaro di luna. Le prime settimane di scuola sono iniziate alla grande per i ragazzi della seconda media del nostro istituto. 

Accompagnati dai nostri insegnanti alla volta di Crespano del Grappa, i ragazzi sono stati ospitati al centro “Don Paolo Chiavacci” dove hanno potuto immergersi nella natura per tre giorni, con attività diurne e notturne che li hanno coinvolti a 360° con mente, corpo ed emozioni. 

E' stata un'avventura intensa ed entusiasmante, vissuta tutti assieme con grande partecipazione e che porteranno con sè a casa come prezioso ricordo!

02.jpg

22.jpg

11.jpg

10.jpg

9.jpg

8.jpg

7.jpg

6.jpg

5.jpg

4.jpg

03.jpg

01.jpg

 

Durante il mese di giugno, i ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al Festival dei ragazzi che leggono, "Mare di Libri", a Rimini.

 

I nostri studenti sono stati coninvolti in laboratori letterari, hanno assistito alle conferenze degli autori per libri per ragazzi e conosciuto direttamente le novità pubblicate nel 2022.

 

Questa esperienza è stata un'occasione unica per avvicinarsi al mondo dei libri, per conoscere nuovi titoli, generi e autori, e per trascorrere un week-end con giovani lettori da tutta Italia. 

 

IMG_20220618_150939.jpg

 

IMG_20220618_112721.jpg

 

IMG_20220618_113507.jpg

IMG_20220618_165834.jpg

 

IMG_20220619_113201.jpg

 

IMG_20220619_113152.jpg

 

IMG-20220619-WA0000.jpg

 

 

Le classi terze anche quest'anno si sono cimentate nel mettere in scena uno spettacolo teatrale.

La novità, per quest'anno, è stata la proficua collaborazione con i ragazzi della quarta liceo dell'indirizzo teatrale del nostro istituto, che si sono messi in gioco producendo lo spettacolo e dirigendolo.

Le tre classi hanno lavorato su alcuni aspetti che sono usciti durante la conoscenza con i ragazzi di quarta liceo, arrivando a scegliere un classico della letteratura, mettendo in scena una sua rivisitazione.

La III A ha messo in scena Peter Pan, la III B Il Mago di Oz, mentre la III C La storia infinita.

I ragazzi di terza media ci tengono a ringraziare di cuore i ragazzi di quarta liceo che li hanno seguiti con passione e pazienza, così come tutti i docenti coinvolti.

 

 

 

3C teatro.jpg

 

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza.

Nel 2015, infatti, sei migranti provenienti da diversi stati dell'Africa centro-occidentale sono stati accolti dalla famiglia di Nicoletta che, assieme al marito, il prof. Calò, e ai loro quattro figli, ha aperto le porte di casa vivendo un'esperienza unica di accoglienza e integrazione.

I ragazzi della nostra scuola hanno quindi potuto riflettere sul valore dell'accoglienza, sulla ricchezza che nasce dall'integrazione, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare lungo questo cammino.

nico ferr.jpg

eac7c268-0338-4267-b7cb-187e38fed7bb.jpg