25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Attività Integrative 2019

Dal 4 al 9 febbraio si sono svolte le attività integrative, appuntamento annuale molto importante per la nostra scuola. Quest'anno l'organizzazione è stata diversa rispetto al solito, perche sono state coinvolte le classi prime e seconde, mentre le classi terze hanno continuato la normale attività didattica. Per loro la settimana delle attività si svolgerà a maggio, con l'allestimento del musical, anch'esso evento che ci caratterizza da tanto tempo. Gli argomenti nei quali gli alunni sono stati chiamati ad agire e riflettere sono stati i seguenti: per le classi prime i quattro elementi, fuoco, acqua, terra, aria; per le classi seconde la cittadinanza attiva, declinata nell'azione e nella la motivazione del volontariato che si occupa dei migranti.  Inutile dire che, in entrambi i casi, il conivolgimento è stato alto e proficuo. I ragazzi sono stati portati a riflettere, per quanto riguarda le classi prime, sull'importanza dell'ambiente che ci circonda, sul rispetto dello stesso, e sulla tipologia di lavori e persone che si impegnano quotidianamente  per tutelarlo e porre rimedio agli incidenti o errori umani che causano danni a volte molto gravi; per le seconde, i ragazzi sono stati stimolati a non giudicare senza conoscere, a non diventare schiavi di pregiudizi infondati, a lavorare sull'empatia. Infine hanno svolto quell'attività importantissima, che spesso è il più efficace antidoto contro chiusure e preclusioni, che è la conoscenza, il rapporto diretto e concreto con le persone. Sabato 9 febbraio, presso l'aula magna dell'Istituto, i lavori sono stati presentati alle famiglie, alla presenza anche di alcune autorità cittadine.img 20190221 wa0008 fileminimizer

img 20190221 wa0017 fileminimizer

img 20190221 wa0015 fileminimizer

20190207 091418 fileminimizer

20190207 091429 fileminimizer

20190207 091441 fileminimizer

20190207 091451 fileminimizer