I ragazzi della scuola media al Festival Mare di Libri di Rimini

  Durante il mese di giugno, i ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al Festival dei ragazzi che leggono, "Mare di Libri", a Rimini.   I nostri studenti sono…

Spettacolo teatrale dei ragazzi di III media

  Le classi terze anche quest'anno si sono cimentate nel mettere in scena uno spettacolo teatrale. La novità, per quest'anno, è stata la proficua collaborazione con i ragazzi della quarta…

Una primavera ricca di attività

In questa primavera l'attività curricolare dei Licei si è arricchita di numerose attività, iniziative, uscite e viaggi d'istruzione. Ecco una carrellata di immagini di alcune di esse. Viaggio d'istruzione a…

Canossiane in corsia!

In questi giorni di maggio é terminato il Progetto “Storie per grandi e piccini...Storie per non dimenticarsi di essere stati bambini” delle classi Quinte della Scuola Primaria che ha trovato…

Centri estivi 2022!

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Canossiano è felice di accogliervi ai CENTRI ESTIVI e di trascorrere insieme a voi un’altra estate ricca di laboratori, giochi e divertimento!!!! È aperto…

L'accoglienza raccontata ai ragazzi: la testimonianza di Nicoletta Ferrara

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza. Nel 2015,…

Il progetto CR.ES.CO. alla Scuola Secondaria di I Grado: CReatività, ESpressività e COmpetenze.

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado si sono cimentati nelle attività del CRESCO, un progetto che nasce dalla volontà di far esprimere e riflettere gli studenti oltre i consueti binari della didattica.

Il tema di quest'anno per le classi prime è la scoperta di sé stessi: sono state proposte attività ludico-teatrali, legate alla comunicazione delle emozioni e all’importanza dell’ascolto.

Le classi seconde hanno invece intrapreso un viaggio verso la conoscenza dell’altro: dall’influenza dei cambiamenti climatici sulla nostra vita quotidiana, alla scoperta dei rapporti di amicizia e dell’empatia. I ragazzi della sezione B hanno inoltre rielaborato graficamente gli elementi fondamentali analizzati, ispirandosi alla street art di Keith Haring.

Nelle classi terze il lavoro è stato incentrato sul Progetto Orientamento che guida e aiuta i ragazzi nella scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado con diverse attività volte alla scoperta dei loro talenti e delle loro passioni.