fbpx

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

La creatività contro il bullismo

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e…

25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

INCONTRO SULL’ UNIONE EUROEPEA

Giovedì 21 aprile, il prof. Giorgio Anselmi, presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo ha parlato agli allievi del triennio del Liceo sulla nascita e le problematiche legate all’Unione Europea.

Con lui abbiamo ripercorso le motivazioni che hanno portato i primi sei Stati, tra cui l’Italia, a fondare il primo nucleo dell’Europa Unita, e le tappe successive che hanno congiunto 28 Paesi.

Se sono stati considerati i problemi attuali che generano resistenze e possibili passi indietro, sono stati ricordati anche i successi ottenuti e gli obiettivi futuri che solo Paesi uniti possono raggiungere.

L’incontro è stato occasione anche per proporre il concorso che può portare a Neumarkt in Austria in luglio uno o più nostri allievi per un seminario residenziale di studio “europeista” della durata di una settimana.