fbpx

Noccioline

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "NOCCIOLINE" di Fausto Paravidino a cura della classe 1C delle Scienze Umane, che si svolgerà presso il Teatro della scuola il giorno:…

Macbeth - un nuovo studio

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "MACBETH, Un nuovo studio"  a cura della classe 2C  delle Scienze Umane, liberamente tratto dall'opera di W. Shakespeare, che si svolgerà presso…

La scuola in movimento - Settimana internazionale alle Canossiane!

Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola media hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio…

Viaggio in Italia centrale

Un viaggio d'istruzione tra storia, cultura, natura e teatro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane   Le classi seconde e terze del Liceo delle Scienze Umane indirizzo teatro…

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

Noccioline

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "NOCCIOLINE" di Fausto Paravidino a cura della classe 1C delle Scienze Umane, che si svolgerà presso il Teatro della scuola il giorno: giovedì 15 Maggio alle ore 20.30

0FE4A57D E65E 4BB2 B15A C48183A6C50D

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "MACBETH, Un nuovo studio"  a cura della classe 2C  delle Scienze Umane, liberamente tratto dall'opera di W. Shakespeare, che si svolgerà presso il Teatro della scuola il giorno: venerdì 9 Maggio alle ore 20.30 

IMG 0846

Un viaggio d'istruzione tra storia, cultura, natura e teatro per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane
Le classi seconde e terze del Liceo delle Scienze Umane indirizzo teatro e cinema, hanno recentemente intrapreso un viaggio d'istruzione attraverso alcuni dei gioielli dell'Italia centrale, toccando le città di Perugia, Arezzo, Assisi, Narni, Spello, Gubbio, Urbino e la splendida Cascata delle Marmore.
L'esperienza ha rappresentato un perfetto connubio tra apprendimento, scoperta culturale e approfondimento delle tematiche legate all'indirizzo di studi.
Il viaggio aveva come meta Perugia, cuore pulsante dell’Umbria, dove i ragazzi hanno avuto l'opportunità di esplorare il centro storico, ricco di arte e architettura medievale.
Ad Assisi, la spiritualità di San Francesco ha ispirato momenti di riflessione e di bellezza nella visita della basilica a lui dedicata.
Il passaggio a Narni Sotterranea, invece, ha offerto uno spaccato inedito della storia attraverso le sue segrete e gli antichi luoghi di detenzione.
La visita alla Cascata delle Marmore ha aggiunto un momento di connessione profonda con la natura: i ragazzi, affascinati dall'imponente bellezza di questa cascata artificiale tra le più alte d'Europa, hanno avuto modo di riflettere sulla relazione tra uomo e ambiente, un tema sempre più rilevante nella società moderna.
Non meno affascinante è stata la visita ad Arezzo, città che ha offerto un tuffo nell'arte e nella letteratura medievale e rinascimentale con la visita alla casa natale di Petrarca, come pure le tappe successive a Spello e Gubbio che hanno colpito gli studenti per la bellezza intatta dei borghi medievali.
Infine, il viaggio si è concluso a Urbino, città rinascimentale per eccellenza, dove i ragazzi hanno visitato il Palazzo Ducale.
L'incontro con un attore professionista e la visione di uno spettacolo teatrale hanno aggiunto una dimensione esperienziale all'intero percorso.
Durante questo viaggio gli studenti e le studentesse hanno respirato l'arte e la natura, esplorato il profondo valore delle relazioni umane, e sperimentato la magia del teatro: esperienze che lasceranno un segno indelebile nei loro cuori e nelle loro menti.
IMG 20250408 WA0007
 
IMG 20250408 WA0008

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del Marzo Dantesco.
Giovedì 20 marzo alle ore 17:00 presso la prestigiosa cornice della sala Guadagnin a Palazzo Rinaldi gli studenti della 5°C del Liceo delle Scienze Umane leggeranno il canto XIII dell’Inferno, portando i partecipanti a incontrare Pier Delle Vigne, tramutato in albero come pena per il suo suicidio.
Venerdì 28 marzo dalle ore 17:30 Gli studenti della 2°, 3° e 4° C del Liceo delle Scienze Umane e della 4°A Liceo scientifico vi accompagnerano in una maratona dantesca che si svolgerà non stop in tutto il centro città: Ponte Dante, P.zza Santa Maria dei Battuti, Loggia dei Cavalieri, Battistero del Duomo, Museo Bailo. Cercateli e entrate con loro nel mondo del Purgatorio Dantesco.
La locandina è stata realizzata da Giacomo Garato studente della SFP con il contributo della prof.ssa Alessandra Montagner.
IMG 0627

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online

Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e Cinema dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa, hanno recentemente partecipato a un'importante attività di educazione civica volta a sensibilizzare i loro compagni sui temi del bullismo, del cyberbullismo e della sicurezza in rete.

Questa iniziativa si è svolta in occasione della Giornata contro il Bullismo e Cyberbullismo e del Safer Internet Day, due eventi dedicati alla promozione di un ambiente scolastico e digitale sicuro e rispettoso.

Gli studenti hanno lavorato con grande entusiasmo e creatività per realizzare delle locandine informative, che sono state poi esposte all'interno della scuola. Le locandine, colorate e accattivanti, contengono messaggi chiari e diretti per sensibilizzare i giovani sui temi legati al bullismo e al cyberbullismo, e sull'importanza di un comportamento responsabile e rispettoso online.

Oltre alla creazione delle locandine, gli studenti hanno partecipato a diverse attività educative, tra cui dibattiti e creazione di video, in cui hanno approfondito gli argomenti trattati e condiviso le loro esperienze personali. Questi momenti di confronto hanno permesso di rafforzare il senso di comunità e di solidarietà tra gli studenti, e di promuovere una cultura del rispetto e della collaborazione.

L'iniziativa ha suscitato grande interesse e apprezzamento da parte di tutta la comunità scolastica, e rappresenta un passo importante verso la creazione di un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo. Gli studenti di prima e seconda C hanno dimostrato che, con impegno e creatività, è possibile fare la differenza e contribuire in modo significativo alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, lavorando insieme per un futuro più sicuro e rispettoso, dentro e fuori dalla scuola.

IMG 0616

EBFC6128 2E7B 4BAB AF81 1E8FB8F3050D