Agonismo e scuola: le esperienze degli atleti
15 marzo 2018: gli alunni dell’Istituto incontrano i campioni dello sport per parlare di studio e agonismo, come conciliare due attività così impegnative?
A raccontare la loro esperienza e rispondere alle domande dei ragazzi: Deborah Compagnoni, campionessa olimpionica di sci, Federico Colbertaldo, olimpionico di nuoto, Sherraine Schalm, olimpionica di scherma, Marta Antolin, nazionale di tiro a segno a allenatrice della nazionale italiana, Vittorio Casellato, insegnante e atleta a livello mondiale di judo e Ofelio Michielan, judoka e assessore allo sport del comune di Treviso.
Fra i partecipanti: le classi del Liceo Sportivo e Ambientale, le classi della Scuola di Formazione Continua del nostro Istituto e a una rappresentanza del Liceo Sportivo Primo Levi di Montebelluna.
Un incontro entusiasmante e molto partecipato dai ragazzi che dai relatori, che hanno rivissuto nelle emozioni e nelle difficoltà quotidiane degli studenti le incertezze e i dubbi incontrati nella loro carriera.
Durante tutto l’incontro sono trasparite la passione e l’amore per lo sport che guidano e hanno guidato questi atleti. Più di mille parole, queste sensazioni hanno risposto alla nostra domanda iniziale: l’energia che lo sport ci dà è tutto ciò che ci serve per superare i nostri limiti e le nostre paure.