Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

I The Sun si raccontano ai nostri studenti

"Non avevo la felicità, anche se avevo la vita che volevo" Francesco Lorenzi, uno dei due fondatori della band rock The Sun, ha raccontato ai ragazzi del Liceo e della S.F.P. la sua esperienza di musicista. Un lavoro che l'ha portato a girare il mondo, esibirsi per gruppi di fama mondiale, raggiungere il suo sogno, eppure, non la felicità.

La felicità è arrivata dopo, quando nella mente di Francesco sono comparse le ombre della solitudine, della malinconia e del vuoto che alcol, droghe e indifferenza avevano creato attorno a lui.

Da questa consapevolezza è cominciata la ricerca di un cammino nuovo, lontano dalle false gioie e vicino ai sentimenti autentici.

I The Sun nascono ufficialmente nel 1997 con il nome di The Sun Eats Hours, dal detto veneto "il sole mangia le ore". Il gruppo è formato da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).

Nonostante il susseguirsi di successi e riconoscimenti, per il gruppo sarà il 2007 l'anno della svolta: Francesco inizia a scrivere testi in italiano e intraprende un percorso spirituale che lo avvicina al cristianesimo.

Il suo cambiamento, con il tempo e dopo tante liti, coinvolge tutti i membri del gruppo, che da quel momento si dedicheranno a canzoni più intense, profonde e solari, come dice il nuovo nome della band: The Sun.

Il passaggio non è semplice e non si rivela nemmeno un successo immediato. Ma quello che alle etichette e ai distributori sembra un suicidio discografico segna la loro rinascita, artistica e personale.

Agli studenti del Liceo e della S.F.P. i quattro membri del gruppo hanno testimoniato il loro avvicinamento alla fede con franchezza e ironia, rapendo la loro attenzione per quasi due.

Ma dopo gli sbagli e le incomprensioni di un tempo, vederli ancora tutti e quattro assieme, amici autentici, di fronte a una platea di giovani, è forse la testimonianza più sincera del loro cambiamento e della scintilla di vita che li ha risvegliati.

I ragazzi si sono detti entusiasti dell'incontro: "Ho apprezzato molto la loro simpatia"; "Mi è piaciuto ascoltare le loro testimonianze"; "Mi ha colpito la loro sincerità". 

 

Un nostro ex studente, fan sfegatato dei The Sun!