fbpx

Natale a Treviso

Anche quest’anno gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria del nostro istituto hanno portato la loro magia alla Loggia dei Cavalieri, regalando con i loro canti un’esibizione emozionante.…

Pellegrinaggio giubilare ad Aquileia

Aquileia, 22 ottobre 2025 – Giornata di fede e comunità per l’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” di Treviso, che oggi ha vissuto un pellegrinaggio ad Aquileia con la partecipazione di…

Un’esperienza tra natura, arte e scienza

Dal 23 al 25 settembre gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Applicate -Ecologico digitale e Academy- hanno svolto un’attività residenziale di taglio naturalistico che li…

Noccioline

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "NOCCIOLINE" di Fausto Paravidino a cura della classe 1C delle Scienze Umane, che si svolgerà presso il Teatro della scuola il giorno:…

Macbeth - un nuovo studio

Siamo lieti di invitarvi tutti allo spettacolo teatrale: "MACBETH, Un nuovo studio"  a cura della classe 2C  delle Scienze Umane, liberamente tratto dall'opera di W. Shakespeare, che si svolgerà presso…

La scuola in movimento - Settimana internazionale alle Canossiane!

Dal 26 marzo al 1° aprile, i ragazzi e le ragazze della nostra scuola media hanno trascorso una settimana speciale all’insegna della internazionalità. Grazie a due importanti progetti di scambio…

Convegno dello sport

Nella giornata di Giovedì 03 Giugno, i nostri ragazzi del liceo scientifico e delle scienze umane hanno avuto la possibilità di sentire le esperienze di quattro atleti di primissimo livello nel panorama italiano e non solo. Gli ospiti erano:

- LUCA SPERANDIO: ala della Benetton Rugby e della Nazionale Italiana, attualmente impegnato nelle fasi finali della Guinnes Rainbow Cup;

- PABLO ESTEBAN BELSITO: centrale difensivo e capitano della Came Dosson Calcio a 5, in passato ha vestito la prestigiosa maglia “albiceleste” della sua nazione d’origine (Argentina), ora è in lotta playoff per lo scudetto della massima serie in Italia di Futsal;

- GABRIELE UGHERANI: romano, laterale mancino in forza come Belsito alla Came Dosson Calcio a 5, ha indossato la maglia della Nazionale Italiana dalle categorie giovanili fino alla maggiore, anche lui impegnato nella lotta scudetto di serie A1 di calcio a 5;

- GIOVANNI VILDERA: centro della Universo Treviso Basket, squadra militante nella serie A di basket, arrivando assieme al suo team ai quarti di finale scudetto. Nonostante l’impegno sportivo quotidiano di atleta professionista è riuscito in questa stagione a raggiungere la Laurea in Scienze dell’Alimentazione;

La manifestazione, tenutasi nel teatro della scuola, è stata moderata dai docenti di scienze motorie e discipline sportive del Liceo. Il tema che si è trattato è l’essere un atleta di elitè ai tempi del Covid-19, con l’intenzione di fondo di mostrare ai ragazzi come reagire e superare un momento di crisi dovute a cause non controllabili da noi in prima persona.

Il messaggio che è passato ai ragazzi è che ognuno di noi deve ogni giorno porsi degli obietti giornalieri, intermedi che mi porteranno in futuro a raggiungere il mio traguardo più alto. Gli atleti che rappresentano l’elitè dello sport della marca, inoltre, in coro hanno sottolineato, nei momenti difficili di non perdere la visione positiva e ottimista degli avvenimenti. Facendo sempre più di ieri, sapendo che si farà sempre meno di quello che si farà domani.

Nella prima parte della mattina i ragazzi hanno potuto ascoltare le esperienze e le storie di professionisti dello sport dalle voci dei manager sportivi Leonardo Bassi e Andrea Vidotti.

#piùdiierimenodidomani

#striveforgreatness

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.43

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49 1

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49

 

Futura-pnrr

logo-futura-pnrr.png