Open Day 13/11

Sabato 13 /11 insegnanti e studenti del Liceo e della SFP hanno accolto le numerose famiglie che sono venute a visitare la nostra scuola. Il primo Open Day è andato…

I ragazzi di terza media incontrano gli ex alunni delle Canossiane

Nel percorso di orientamento organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado, all'interno del progetto CRESCO, i ragazzi di terza media hanno incontrato alcuni ex alunni delle Canossiane che frequentano diverse…

Celebrazioni per l'inizio dell'anno scolastico

Nei giorni scorsi, i diversi ordini di scuola hanno celebrato separatamente, per motivi logistici e sanitari, l'inizio dell'anno scolastico. I Licei si sono divisi tra la chiesa dell'Istituto e quella…

SFP... Se Forse Partissimo?

Gli Erasmus Days alla Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto di Treviso C’è chi dice che “il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Sant’Agostino…

La salute globale

In questo nuovo anno scolastico sono riprese le attività del Liceo Scientifico inserite nell'ambito della metodologia Academy con il lancio di un nuovo grande tema per le classi Quarte: la…

Attività residenziali 2021

Dopo pochi giorni dall'inizio della scuola, gli studenti del Liceo scientifico sportivo e sc.applicate e quelli del Liceo delle scienze umane sono andati alle attività residenziali.I ragazzi del liceo sportivo…

Convegno dello sport

Nella giornata di Giovedì 03 Giugno, i nostri ragazzi del liceo scientifico e delle scienze umane hanno avuto la possibilità di sentire le esperienze di quattro atleti di primissimo livello nel panorama italiano e non solo. Gli ospiti erano:

- LUCA SPERANDIO: ala della Benetton Rugby e della Nazionale Italiana, attualmente impegnato nelle fasi finali della Guinnes Rainbow Cup;

- PABLO ESTEBAN BELSITO: centrale difensivo e capitano della Came Dosson Calcio a 5, in passato ha vestito la prestigiosa maglia “albiceleste” della sua nazione d’origine (Argentina), ora è in lotta playoff per lo scudetto della massima serie in Italia di Futsal;

- GABRIELE UGHERANI: romano, laterale mancino in forza come Belsito alla Came Dosson Calcio a 5, ha indossato la maglia della Nazionale Italiana dalle categorie giovanili fino alla maggiore, anche lui impegnato nella lotta scudetto di serie A1 di calcio a 5;

- GIOVANNI VILDERA: centro della Universo Treviso Basket, squadra militante nella serie A di basket, arrivando assieme al suo team ai quarti di finale scudetto. Nonostante l’impegno sportivo quotidiano di atleta professionista è riuscito in questa stagione a raggiungere la Laurea in Scienze dell’Alimentazione;

La manifestazione, tenutasi nel teatro della scuola, è stata moderata dai docenti di scienze motorie e discipline sportive del Liceo. Il tema che si è trattato è l’essere un atleta di elitè ai tempi del Covid-19, con l’intenzione di fondo di mostrare ai ragazzi come reagire e superare un momento di crisi dovute a cause non controllabili da noi in prima persona.

Il messaggio che è passato ai ragazzi è che ognuno di noi deve ogni giorno porsi degli obietti giornalieri, intermedi che mi porteranno in futuro a raggiungere il mio traguardo più alto. Gli atleti che rappresentano l’elitè dello sport della marca, inoltre, in coro hanno sottolineato, nei momenti difficili di non perdere la visione positiva e ottimista degli avvenimenti. Facendo sempre più di ieri, sapendo che si farà sempre meno di quello che si farà domani.

Nella prima parte della mattina i ragazzi hanno potuto ascoltare le esperienze e le storie di professionisti dello sport dalle voci dei manager sportivi Leonardo Bassi e Andrea Vidotti.

#piùdiierimenodidomani

#striveforgreatness

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.43

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49 1

WhatsApp Image 2021 06 07 at 18.28.49