Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Attività residenziali 2021

Dopo pochi giorni dall'inizio della scuola, gli studenti del Liceo scientifico sportivo e sc.applicate e quelli del Liceo delle scienze umane sono andati alle attività residenziali.
I ragazzi del liceo sportivo hanno svolto le loro attività residenziali tra Lignano, Grado e la Valbrenta. Due giorni ricchi di pratica sportiva, tra nuoto, windsurf, rafting e altre discipline. Un ottimo modo per cominciare l'anno scolastico, divertendosi in compagnia e imparando alcuni sport.
I ragazzi di prima e seconda del Liceo Scienze applicate preso parte ad un percorso laboratoriale in collaborazione con il WWF di Miramare, Trieste. In particolare, si è svolta una visita guidata del museo BioMa a cui ha fatto seguito un laboratorio di identificazione della fauna anche in modo diretto attraverso lo snorkeling. Il giorno successivo l’attività comprendeva l’analisi chimico-fisica delle acque risorgive del Timavo, un approfondimento botanico della flora tipica della zona ed un’attività di sensibilizzazione ambientale con raccolta dei rifiuti inorganici inquinanti.
Le classi terze e quarte del liceo delle scienze applicate sono andate nel Parco di Paneveggio e Pale di San Martino. Due giorni di escursioni e attività incentrate sulle biodiversità e geologia locali, tra la Val Canali e Passo Rolle, accompagnati da un'esperta guida del Parco. Un'ottima occasione per stringere relazioni con i compagni e apprendere in una vera e propria scuola all'aperto.
La prima e seconda del liceo delle scienze umane hanno fatto due giorni dedicati al teatro. Hanno visito il teatro olimpico di Vicenza, il più antico teatro indoor conservato dove hanno assistito a uno spettacolo di luci e musica che rievoca le sensazioni provate dagli spettatori che assistevano alla messa in scena delle tragedie e commedie greche e latine. Hanno assistito a uno spettacolo interattivo del teatro Nuovo di Verona dal titolo Silent Dante, in occasione delle celebrazioni Dantesche, in cui hanno ripercorso i passi di Dante a Verona nella stesura della Divina Commedia. Hanno visitato l'arena di Verona ripercorrendo la storia degli spettacoli dall'epoca romana ad oggi e infine hanno partecipato a una visita guidata della città in chiave storico-artistica.

residenziali 1

residenziali 2

residenziali 3

residenziali 4

residenziali 6

residenziali 8

residenziali 9