fbpx

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

La creatività contro il bullismo

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e…

25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

La salute globale

In questo nuovo anno scolastico sono riprese le attività del Liceo Scientifico inserite nell'ambito della metodologia Academy con il lancio di un nuovo grande tema per le classi Quarte: la salute globale. I ragazzi hanno potuto assistere ad una tavola rotonda a cui hanno partecipato diverse figure professionali che hanno dato testimonianza di quanto questo diritto imprescindibile dell'uomo implichi anche scelte di cittadinanza che mirino a ridurre le disuguaglianze dei popoli, a favorire lo sviluppo sostenibile e la pace a livello globale. Hanno partecipato, condividendo con gli alunni i loro vissuti, diverse figure professionali: i Sig.ri Cipolotti Giovanni e Cunial Ermanna, medico e infermiera che con Emergency hanno prestato servizio in Afghanistan; Sara Tesser, operatrice di Emergency in Italia che ha raccontato il servizio presso il poliambulatorio di Marghera; Giancarlo Urbani, responsabile dei progetti missionari internazionali delle Canossiane che ha spiegato quanto sia difficile riconoscere ancor prima che difendere questo diritto in alcune parti del mondo. Testimonianze toccanti e arricchenti che hanno sicuramente lasciato un segno nei nostri ragazzi.
Le classi continueranno ora con gli insegnanti il loro percorso di approfondimento su questo fondamentale tema di educazione civica.
salute
 
salute 2