Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

DISTURBI SPECIFICI DELL' APPRENDIMENTO: DIAGNOSI PREVENTIVA

L'Istituto Canossiano promuove interventi mirati e di potenziamento nella Scuola Primaria.

Con il termine DSA ci si riferisce ai Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento, ovvero: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia che, creando difficoltà nella lettura, scrittura o calcolo rendono  difficoltoso il percorso scolastico degli alunni che ne sono colpiti.

L'AIRIPA,  Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, sarà presente a Pordenone nei giorni 25-26 Ottobre in occasione del XXII Congresso Nazionale sui disturbi dell'apprendimento.
L'istituto Canossiano di Treviso è stato invitato a partecipare attivamente all'evento. A rappresentarlo, la Dott.ssa Fanny Bellio, che, avrà il suo spazio nel pomeriggio di sabato 26  Ottobre dove esporrà le modalità con cui la scuola primaria interviene.
(Per ulteriori informazioni il sito ufficiale è http://www.airipa.it/)

Un altro ottimo risultato per l'Istituto Canossiano, che ancora una volta dimostra di mantenere alto il livello di qualità dell'istruzione, impegnandosi in attività di aggiornamento.
La Scuola Primaria, affronta attivamente il problema effettuando screening sugli alunni delle classi prime e seconde. Test di lettura e scrittura sono volti all’identificazione di eventuali disturbi specifici dell’apprendimento presenti nel bambino, individuando i soggetti a rischio.
A coordinare le attività, la Dott.ssa Bellio, psicologa specializzata attiva all'interno della struttura.
Quest'ultima, dove necessario, stabilisce assieme agli insegnanti un percorso di potenziamento delle abilità risultate deficitarie o fragili e, nelle situazioni in cui se ne rivelasse l’esigenza, incontro con i genitori.
Ricordiamo, che in città e nei dintorni, l'Istituto è l'unico che interviene attivamente per individuare e potenziare le difficoltà in letto-scrittura degli alunni più giovani.

Ricordiamo inoltre che l’Istituto fa parte della rete “Pegaso” (composta da scuole statali e non, Enti, Agenzie di formazione) per la progettazione e realizzazione di percorsi di orientamento, e della rete “Ascolto” per la formazione di docenti ed alunni sulle abilità di comunicazione, e della rete CTH per l’integrazione di alunni diversamente abili.