Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Un vagito nella notte

Un vagito nella notte di Irene Bruniera

Quest’anno le classi terze presenteranno lo spettacolo di Natale dal titolo “un vagito nella notte”. Si ripercorre la storia di San Francesco che, nel piccolo paesino di Greccio, realizzó il primo presepe vivente, coinvolgendo gli abitanti dei dintorni: il suo amico Giovanni, alcuni pastori, una coppia di sposi per interpretare Maria e Giuseppe e di loro piccolino per impersonare Gesù appena nato. La storia è narrata con la voce di Frate Leone che racconta il modo in cui Francesco ebbe l’ispirazione del presepe e di come realizzò questo sogno.

La scena che mi piace di più è l’ingresso di tre angeli (uno di questi sono io) che, accompagnati da un meraviglioso suono di campane, danno questo annuncio: “proprio in quella notte accadrà qualcosa di bellissimo”.

Il messaggio che questa recita vuole esprimere è il vero senso del Natale: Gesù che nasce cioè il Re del mondo che viene verso di noi.

Spero che ciascuno di noi possa riuscire a creare nel proprio cuore un posto accogliente per Gesù che viene dunque, insieme ai bambini delle terze, auguro a tutti un magico Natale.

vagito 6

vagito 2

vagito 5

vagito 1

vagito 4

vagito 3