Che disegni, ragazzi!
Quest’anno i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato con entusiasmo al concorso di disegno che, ormai da tanti anni, si tiene nel nostro Istituto.
Di questi gioiosi ragazzi, solo tre per categoria potranno conquistare il podio. Ogni studente, infatti, concorre per una delle categorie prestabilite in base alla classe frequentata:
1. bambini di 1^ e 2^ della scuola primaria;
2. bambini di 3^ e 4^ della scuola primaria;
3. bambini di 5^ della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il tema del concorso è stato presentato loro attraverso un video riassuntivo dove si parlava di una lettera scritta nel 2015 da Papa Francesco a tutti gli abitanti della Terra: l’Enciclica Laudato si’.
Il messaggio della lettera era quello di dire che il nostro pianeta viene trattato in modo osceno e che bisognerebbe migliorare questa situazione per le generazioni future.
La mattinata del 30 aprile si è svolta in modo diverso dal solito. Infatti gli studenti erano molto contenti ed emozionati perché, al posto delle solite materie del venerdì, hanno realizzato un disegno sul tema prestabilito.
E i fortunati vincitori? Chi saranno? Lo scopriremo fra qualche settimana, dopo che il personale scolastico (direttore, preside, maestre, professori ...) avrà votato i disegni con l’idea, il progetto e la realizzazione più bella.
ChI vincitori di quest’anno verranno ricordati, come quelli degli anni precedenti, perché i loro disegni si potranno ammirare nei diari scolastici del prossimo anno.
Ilaria e Martina – classe 5^b