I ragazzi della scuola media al Festival Mare di Libri di Rimini

  Durante il mese di giugno, i ragazzi di prima e seconda media hanno partecipato al Festival dei ragazzi che leggono, "Mare di Libri", a Rimini.   I nostri studenti sono…

Spettacolo teatrale dei ragazzi di III media

  Le classi terze anche quest'anno si sono cimentate nel mettere in scena uno spettacolo teatrale. La novità, per quest'anno, è stata la proficua collaborazione con i ragazzi della quarta…

Una primavera ricca di attività

In questa primavera l'attività curricolare dei Licei si è arricchita di numerose attività, iniziative, uscite e viaggi d'istruzione. Ecco una carrellata di immagini di alcune di esse. Viaggio d'istruzione a…

Canossiane in corsia!

In questi giorni di maggio é terminato il Progetto “Storie per grandi e piccini...Storie per non dimenticarsi di essere stati bambini” delle classi Quinte della Scuola Primaria che ha trovato…

Centri estivi 2022!

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Canossiano è felice di accogliervi ai CENTRI ESTIVI e di trascorrere insieme a voi un’altra estate ricca di laboratori, giochi e divertimento!!!! È aperto…

L'accoglienza raccontata ai ragazzi: la testimonianza di Nicoletta Ferrara

Le classi seconde della scuola Media, all'interno del progetto "Cr.Es.Co", il 20 aprile 2022 hanno avuto la possibilità di incontrare Nicoletta Ferrara e di ascoltare la sua testimonianza. Nel 2015,…

Che disegni, ragazzi!

Quest’anno i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato con entusiasmo al concorso di disegno che, ormai da tanti anni, si tiene nel nostro Istituto.
Di questi gioiosi ragazzi, solo tre per categoria potranno conquistare il podio. Ogni studente, infatti, concorre per una delle categorie prestabilite in base alla classe frequentata:
1. bambini di 1^ e 2^ della scuola primaria;
2. bambini di 3^ e 4^ della scuola primaria;
3. bambini di 5^ della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il tema del concorso è stato presentato loro attraverso un video riassuntivo dove si parlava di una lettera scritta nel 2015 da Papa Francesco a tutti gli abitanti della Terra: l’Enciclica Laudato si’.
Il messaggio della lettera era quello di dire che il nostro pianeta viene trattato in modo osceno e che bisognerebbe migliorare questa situazione per le generazioni future.
La mattinata del 30 aprile si è svolta in modo diverso dal solito. Infatti gli studenti erano molto contenti ed emozionati perché, al posto delle solite materie del venerdì, hanno realizzato un disegno sul tema prestabilito.
E i fortunati vincitori? Chi saranno? Lo scopriremo fra qualche settimana, dopo che il personale scolastico (direttore, preside, maestre, professori ...) avrà votato i disegni con l’idea, il progetto e la realizzazione più bella.
ChI vincitori di quest’anno verranno ricordati, come quelli degli anni precedenti, perché i loro disegni si potranno ammirare nei diari scolastici del prossimo anno.

disegni 1

disegni 2

disegni 3

disegni 4

disegni 6

disegni 7

disegni 8

Ilaria e Martina – classe 5^b