Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Visita al Castello di Collalto

Mercoledì 30 aprile noi alunni di classe 2^A e B siamo partiti, nonostante avessero previsto una giornata piovosa, verso il Castello di Collalto. Abbiamo visitato le numerose stanze del palazzo, visto statue e armi e ascoltato con interesse la fiaba del principe Giacomo e della principessa BiancaLuna. Per il pranzo ci siamo incamminati verso Casa Forcolera e lì, dopo un picnic gustoso, abbiamo fatto il pane. Siamo anche andati a visitare un orto con tantissime piante aromatiche e abbiamo visto alcuni animali tipici della fattoria. E il tempo è stato abbastanza buono!!!

Alla fine siamo tornati a scuola con il nostro sacchettino del pane e così abbiamo potuto mostrare a mamma e papà il nostro lavoro. E insieme l'abbiamo divorato!!!

Ciao a tutti

Gli alunni di classe seconda