Allievi del Centro di Formazione Professionale in mobilità all’estero
Ben ventidue allievi del Centro di Formazione Professionale Madonna del Grappa di Treviso hanno svolto l’esperienza di mobilità in Irlanda questa estate, accompagnati da loro insegnanti.
Grazie a progetti europei nell’ambito del programma Erasmus+ i ragazzi hanno seguito una settimana di corso di inglese e svolto alcune settimane di stage all’estero.
Otto allievi delle classi seconde e quattordici allievi delle classi terze dei corsi amministrativo e grafico durante la permanenza sono stati ospitati presso famiglie del luogo, potendo così conoscere più da vicino la cultura irlandese.
L’esperienza di stage è stata particolarmente importante, perché ha messo in gioco molte competenze: quelle professionali, quelle legate alla lingua inglese e quelle relazionali.
Sicuramente l’aver sperimentato la propria capacità di adattamento in un contesto culturale differente e il dover far fronte a situazioni nuove o di criticità costituisce un’occasione in grado di contribuire alla crescita e alla maturazione personale.
La permanenza delle classi seconde a Bandon e delle classi terze a Derry ha inoltre permesso di visitare alcuni luoghi di interesse nelle vicinanze.
L’attività di mobilità all’estero è una esperienza arricchente che rimarrà come bagaglio professionale e personale dei ragazzi.