Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Allievi del Centro di Formazione Professionale in mobilità all’estero

Allievi del Centro di Formazione Professionale in mobilità all’estero

Ben ventidue allievi del Centro di Formazione Professionale Madonna del Grappa di Treviso hanno svolto l’esperienza di mobilità in Irlanda questa estate, accompagnati da loro insegnanti.

Grazie a progetti europei nell’ambito del programma Erasmus+ i ragazzi hanno seguito una settimana di corso di inglese e svolto alcune settimane di stage all’estero.

Otto allievi delle classi seconde e quattordici allievi delle classi terze dei corsi amministrativo e grafico durante la permanenza sono stati ospitati presso famiglie del luogo, potendo così conoscere più da vicino la cultura irlandese.

L’esperienza di stage è stata particolarmente importante, perché ha messo in gioco molte competenze: quelle professionali, quelle legate alla lingua inglese e quelle relazionali.

Sicuramente l’aver sperimentato la propria capacità di adattamento in un contesto culturale differente e il dover far fronte a situazioni nuove o di criticità costituisce un’occasione in grado di contribuire alla crescita e alla maturazione personale.

La permanenza delle classi seconde a Bandon e delle classi terze a Derry ha inoltre permesso di visitare alcuni luoghi di interesse nelle vicinanze.

L’attività di mobilità all’estero è una esperienza arricchente che rimarrà come bagaglio professionale e personale dei ragazzi.