fbpx

Dantedì

Con il patrocinio del Comune di Treviso e in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sezione di Treviso quest’anno il nostro Istituto raddoppia il suo contributo agli eventi del…

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA GRAFICA: UN'ESPERIENZA UNICA!

Le classi prime dell'indirizzo Grafica Ipermedia della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano hanno vissuto un'esperienza unica al museo della stampa! 📚✨ Tra antichi macchinari, caratteri tipografici storici e…

La creatività contro il bullismo

Creatività in azione: Un'iniziativa di educazione civica per riflettere su bullismo, cyberbullismo e sicurezza online Gli studenti delle classi prima e seconda del Liceo delle Scienze Umane, indirizzo Teatro e…

25 Novembre

Oggi abbiamo ricordato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nelle classi del Liceo abbiamo dedicato del tempo per riflettere sul tema e abbiamo ascoltato un podcast contro la…

Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…
  • Home
  • News
  • News CFP
  • Allievi del Centro di Formazione Professionale in mobilità all’estero

Allievi del Centro di Formazione Professionale in mobilità all’estero

Ben ventidue allievi del Centro di Formazione Professionale Madonna del Grappa di Treviso hanno svolto l’esperienza di mobilità in Irlanda questa estate, accompagnati da loro insegnanti.

Grazie a progetti europei nell’ambito del programma Erasmus+ i ragazzi hanno seguito una settimana di corso di inglese e svolto alcune settimane di stage all’estero.

Otto allievi delle classi seconde e quattordici allievi delle classi terze dei corsi amministrativo e grafico durante la permanenza sono stati ospitati presso famiglie del luogo, potendo così conoscere più da vicino la cultura irlandese.

L’esperienza di stage è stata particolarmente importante, perché ha messo in gioco molte competenze: quelle professionali, quelle legate alla lingua inglese e quelle relazionali.

Sicuramente l’aver sperimentato la propria capacità di adattamento in un contesto culturale differente e il dover far fronte a situazioni nuove o di criticità costituisce un’occasione in grado di contribuire alla crescita e alla maturazione personale.

La permanenza delle classi seconde a Bandon e delle classi terze a Derry ha inoltre permesso di visitare alcuni luoghi di interesse nelle vicinanze.

L’attività di mobilità all’estero è una esperienza arricchente che rimarrà come bagaglio professionale e personale dei ragazzi.