Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Cori natalizi

In una magica e suggestiva atmosfera di Natale sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, i bambini delle classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria si sono esibiti in…

La settimana internazionale delle Canossiane

Costruire l’Europa partendo dai giovani, attraverso ponti culturali tra Italia, Francia, Spagna e Olanda. Con questo obiettivo, due settimane fa si sono svolti tre scambi culturali tra la scuola “Madonna…

C'era una volta...inizia così la storia contemporanea che coniuga l’esperienza di un padre e la passione di una figlia in una realtà imprenditoriale di successo del nostro territorio. È dentro questa meravigliosa storia che, nei giorni scorsi, sono stati catapultati gli studenti delle classi terze della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano.

Noa serigrafica è un'azienda sostenibile guidata da Erica, giovane ed energica imprenditrice nel settore della grafica e della stampa. È stata proprio Erica, aiutata dal suo prezioso staff, a guidare i ragazzi in un interessante percorso alla scoperta della stampa serigrafica.

Una mattinata intensa durante la quale gli studenti hanno potuto visitare il laboratorio, ma soprattutto toccare con mano l’intero processo di lavorazione: dalla prestampa alla tesatura ed incisione dei telai, sino alla realizzazione del prodotto finito, con particolare focus sui materiali.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta di una realtà moderna che traghetta nel futuro il know-how di due generazioni, un’esperienza formativa stimolante che ha aperto nuove prospettive agli studenti rientrati a scuola pieni di entusiasmo, o meglio… felici e contenti.

 

Noa 3

Noa 4

Noa 5

Noa 6

Noa 8

Noa 9

Noa 10

Noa 11

Noa 12

Le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale ENAC dell’Istituto Canossiano, accompagnate dalla coordinatrice di classe prof.ssa Montagner, dal prof. Guerra e dalla prof.ssa Scomparin, si sono messe in gioco in un’avventurosa attività di team building.  

Gli studenti hanno pedalato per oltre 30 chilometri immersi nella natura lungo la Greenway del Sile, da Treviso a Casale e ritorno. Durante il percorso, l’atmosfera conviviale e collaborativa ha favorito la conoscenza reciproca e consolidato il senso di appartenenza al gruppo classe. La pedalata, non priva di qualche imprevisto, è culminata con un pranzo condiviso, durante il quale gli studenti si sono divertiti e rilassati.  

L'attività di class building è stata una preziosa esperienza per gli studenti, poiché ha contribuito a rafforzare l'empatia reciproca e lo spirito di squadra. Ha sviluppato competenze sociali e relazionali importanti, che possono essere utilizzate a scuola e per tutta la vita.  

 

IMG 4937

IMG 4944

IMG 4969

IMG 4952

IMG 4975

IMG 5030

IMG 5033

IMG 5086

IMG 7582

Venerdì 15 Settembre, il Direttore della Scuola di Formazione Professionale, Prof. Andrea Michielan, ha tenuto un emozionante saluto di inizio anno scolastico. 

Durante il suo intervento, il Direttore ha affrontato temi fondamentali come la motivazione, il potenziale del cervello e le relazioni. Ha sottolineato l'importanza di trovare e mantenere la motivazione interiore per intraprendere con passione il percorso formativo che ci attende. Ha ricordato che il cervello è uno strumento capace di compiere imprese straordinarie se viene stimolato e utilizzato con consapevolezza. Inoltre, ha evidenziato l'importanza di creare e mantenere relazioni positive fra compagni di classe, con i docenti e il personale della scuola, poiché sono proprio queste relazioni a favorire la crescita personale e professionale.  

Non vediamo l'ora di iniziare questa nuova sfida insieme, consapevoli che con la giusta motivazione, l'impegno e il sostegno reciproco, possiamo fare grandi cose!

IMG 9929 ok

 IMG 4870 ok

IMG 9943 ok

Lunedì 27 marzo la classe 3^S, accompagnata dalla prof.ssa Carpenè e dal prof. Pavan M., ha visitato l’azienda FriVen di Mogliano.
La visita di un’azienda si occupa di produrre e distribuire calzatura di qualità (in particolare l’iconico modello delle Friulane), cucite a mano e interamente made in Italy, ha rappresentato una preziosa occasione per conoscere il ciclo di lavorazione dei prodotti, le tecnologie distintive utilizzate dall’azienda nonché la competenza e l’entusiasmo del personale e l’interessante rapporto tra lavoro umano e processo produttivo, aspetti approfonditi in aula nelle materie professionalizzanti del corso triennale in servizi d’impresa.

Giovedì 13 Ottobre le classi quarte della Scuola di Formazione Professionale, ad indirizzo Tecnico Grafico e Tecnico dei Servizi di Impresa, accompagnate dalle Prof.sse Montagner, Gomiero e Conton, si sono recate in visita a Viscom Italia, nei padiglioni della fiera Milano Rho.

L’appuntamento fieristico, fra i più importanti per i professionisti della comunicazione visiva, è una manifestazione internazionale che coinvolge espositori e visitatori da tutto il mondo.

L’approccio trasversale, che da sempre caratterizza Viscom, ha come punto di partenza l’esplorazione delle molteplici soluzioni della comunicazione visiva e il tema della sostenibilità, ma si fa luogo di riferimento per il mercato in tutte le sue declinazioni, toccando molti argomenti oggetto di formazione nell’anno del Diploma professionale.

La visita, inoltre, è stata ancor più coinvolgente grazie al contribuito degli studenti del secondo anno dell’ITS Rizzoli di Milano, che, nell’ambito del progetto Talent Hub, hanno guidato le classi alla scoperta di nuove tecnologie, soluzioni aziendali innovative e anteprime di prodotti, proponendo due percorsi a tema: Print&Finishing  e Visual Communication.

Una lunga giornata ricca di nuove esperienze sia sotto il profilo professionale che relazionale! 

d94f969c d81a 4fb2 9147 b9fd3a6b7daf12703fb0 ac08 4580 8daf c0233d1abd9287b1d8d5 1830 4a8d bdb1 f57355c9bf201f696f3b c720 4755 8551 c9abe8dbb711