Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

“PROGETTO FRANCÈ”: PREMIATO IL LOGO VINCITORE

Il logo di Riccardo Maguolo, alunno di Terza Grafica della Scuola di Formazione Professionale ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano di Treviso, ha vinto il “Progetto Francè”, concorso per la realizzazione di un logo commerciale.

Francè, o meglio Francesco, è uno studente del quinto anno del Liceo Sportivo dell’Istituto Canossiano che, dopo la maturità, aprirà un bistrò dal nome: Bistrò Francè.

Per la nuova impresa di Francesco è quasi tutto pronto, se non per un dettaglio: il logo del bistrò, che deve richiamare la “F” del suo nome e delle gocce di vino, elemento principe della sala.

Da questo bisogno è nato il “Progetto Francè”, un concorso aperto ai ragazzi di terza Grafica della S.F.P. per la realizzazione del logo della degusteria.

Aiutati dagli insegnanti di indirizzo, il professor Cazzin, la professoressa Lorenzon e il professor Rigo, i ragazzi hanno analizzato le forme e i colori che meglio potessero soddisfare le richieste del committente per poi dedicarsi alla progettazione vera e propria.

Alla fine del percorso, dopo circa un mese, i 21 progetti erano pronti per le selezioni.

Sono stati premiati: Riccardo Maguolo, a cui è andato il primo premio, e Leonardo Paganelli, che si è aggiudicato una menzione speciale per la ricerca cromatica.

Il logo del Bistrò Francè sarà una combinazione fra la forma e il colore dei due loghi finalisti.

Per ringraziare la classe Francesco ha donato della strumentazione tecnica alla Scuola.

“Siamo stati molto colpiti da tutti i lavori -ha detto la madre di Francesco- per noi è stato veramente difficile scegliere. Inoltre la professionalità con cui gli studenti hanno lavorato ci ha stupito positivamente, in loro abbiamo ritrovato la manualità e la precisione di un vero studio grafico”.

Andrea Michielan – direttore della S.F.P.:

“Questo concorso è stato interessante e coinvolgente, ha messo in gioco le competenze grafiche per realizzare un compito legato alla realtà e al territorio. È stato bello vedere l’interazione tra le richieste del “committente” e gli allievi, affiancati dai loro insegnanti. Siamo contenti che i lavori proposti siano stati apprezzati e ringraziamo Francesco e la sua famiglia per questa iniziativa”.