Progetto #ioleggoperchè

Anche quest'anno ritorna il progetto #ioleggoperchè, grazie al quale si possono donare dei libri per la biblioteca della nostra scuola. Di seguito le librerie gemellate con la nostra scuola. Ubik…

Inizio anno per la nostra comunità

L’inizio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato da un forte momento di riflessione e di preghiera. Tutti gli alunni del nostro Istituto si sono ritrovati nella Chiesa di San…

Come operano le ONG nei Paesi in via di sviluppo

La scuola media incontra l'esperto Fabrizio Barbon Di Marco Il 23 maggio le classi seconde e terze della scuola media dell’Istituto Canossiano hanno avuto l’occasione di incontrare Fabrizio Barbon Di…

Benessere a scuola con Alberto Pellai

"Benessere a scuola - orientare alla felicità", questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal noto psicoterapeuta, scrittore ed educatore Alberto Pellai presso il nostro Istituto, alla quale parteciperanno anche il…

Dantedì

 Il Comune di Treviso e la società Dante Alighieri annunciano i vari eventi cittadini dedicati, durante tutto il mese di marzo, alla celebrazione del sommo poeta.  La nostra scuola partecipa…

Conferenza sul giornalismo sportivo

Martedì 27 febbraio dalle ore 11 alle 13 in aula Magna dell'Istituto si terrà una conferenza dal titolo: "Il giornalista sportivo: una professione", a cui parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico e della Scuola…

Malta: sole, mare, ERASMUS!

Dopo aver vinto il bando del progetto “ENACPLUS: Moving to Learn”, sabato 4 luglio 2021 un gruppo di 10 studenti appartenenti alle classi terze e quarte della SFP ENAC Veneto dell’Istituto Canossiano “Madonna del Grappa” sono partiti per Malta per vivere un’esperienza di tirocinio all’estero, inserita nel contesto del programma ERASMUS+ dedicato alle scuole di formazione.

Le giornate dei ragazzi, accompagnati nell’isola dai docenti Giacomo Pavan, Mauro Antonello e Valeria Lorenzon, scorrono rapidamente tra ore di tirocinio in azienda, momenti di riposo e svago e uscite (soprattutto nei weekend): la stagione estiva e le dimensioni non eccessive dell’isola consentono infatti, dopo un’intera giornata passata in ufficio, di concedersi del tempo per rilassarsi fronte mare o per passeggiare lungo le strade ricche di storia de La Valletta.

I ragazzi, condividendo la medesima residenza, si stanno confrontando anche con l’essere indipendenti e con la gestione delle incombenze domestiche, un valore aggiunto per un’esperienza che farà loro acquisire competenze non solo professionali ma anche trasversali.

I ragazzi di terza (Alessia, Alessandro, Mirko, Eric, Tommaso e Pietro) concluderanno l’esperienza sabato 24 luglio, mentre i ragazzi di quarta (Angelica, Lorenzo, Lisa, Mattia) resteranno a Malta fino alla fine di agosto, gestendosi in assoluta autonomia.

A tutti loro va il nostro in bocca al lupo affinché queste giornate possano contribuire alla loro crescita professionale e umana, regalando loro ricordi pieni di vita anche perché “un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile” (Ryszard Kapuscinski).