La figura professionale
L’operatore grafico è una figura professionale idonea a soddisfare quella domanda di creatività, applicata anche al multimediale, presente negli operatori del settore.
È in grado di affrontare progetti di comunicazione digitale e tradizionale; sviluppare impaginati pubblicitari ed editoriali, siti web per la promozione aziendale, contenuti per i social network e produzioni video.
Dovrà essere un valido supporto per quel che riguarda la progettazione di un artefatto di comunicazione, in base agli obiettivi e al budget stanziato dal cliente.
Le competenze professionali
- Saper progettare un marchio aziendale con il suo sviluppo coordinato
- Saper progettare prodotti grafici: volantino, manifesto, pieghevole
- Saper predisporre lo sviluppo del progetto
- Gestire il colore e le sue problematiche
- Analizzare e descrivere l’oggetto in forma grafica
- Analizzare i procedimenti di stampa
- Leggere, interpretare i contenuti di messaggi visivi e pubblicitari
- Capire le tipologie di campagne pubblicitarie e conoscere strumenti ed elementi caratterizzanti
- Rappresentare e documentare le fasi della progettazione, dallo stampato alla pagina web
- Saper utilizzare apparecchiature fotografiche e audiovisive
- Riconoscere le regole compositive di una immagine fotografica e video
Quadro orario
Quadro orario | 1° | 2° | 3° |
Materie di Area Comune | |||
Lingua italiana | 3 | 3 | 3 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Scienze della terra | 1 | / | / |
Storia dell'arte | / | / | 1 |
Diritto ed economia | / | 2 | / |
Matematica | 2 | 3 | 3 |
Informatica | 1 | / | / |
Religione | 1 | 1 | 1/2 |
Educazione motoria | 1 | 1 | 1/2 |
Materie di Area professionale | |||
Comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria | 2 | 2 | 2 |
Progettazione grafica | 3 | 3 | 4 |
Economia e marketing | 2 | 2 | 3 |
Fotografia | 1 | 1 | 1 |
Computer grafica | 4 | 4 | 4 |
Tecnologia grafica | 3 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 29 | 29 | 28 |
Stage | / | 80 | 238 |
Totale ore annuali | 990 | 990 | 990 |