“Conciliare una formazione culturale di carattere umanistico, che consenta una profonda e consapevole capacità di comunicare,
con una formazione artistica che ponga al centro del processo di apprendimento l’allievo, il suo talento, il suo pensiero, le sue emozioni.”
Perché scegliere il liceo delle scienze umane – teatro e cinema?
Le caratteristiche del liceo delle scienze umane, in particolar modo la costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, ben si accorda con l’esperienza teatrale-cinematografica. La comunicazione scenica si connota come tipica esperienza sociale. Si definisce come espressione, formazione e interazione di persone, gruppi e comunità, e si caratterizza per lo stretto rapporto tra individuo e gruppo, a loro volta in relazione con la vita istituzionale. Non ha come obiettivo primario il prodotto estetico e l’intrattenimento, ma la crescita equilibrata della persona. L’indirizzo teatrale integra dunque una preparazione liceale di carattere umanistico, con le competenze proprie dell’esperienza teatrale-cinematografica, arricchendo così le possibilità di espressione e di conoscenza di sé, ampliando l’orientamento futuro e aumentando le possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.
Piano Orario
Piano Orario | 1° biennio | 2° biennio | 5° | ||
1° | 2° | 3° | 4° | ||
Lingua e letteratura italiana (con laboratori di sceneggiatura, storia del teatro e storia del cinema) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina (con cultura teatrale età classica) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Scienze Umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura inglese (con letteratura teatrale) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica e Informatica (con gestione consolle e montaggio video) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'Arte (con lab. artistico e scenografico) | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie (con danza teatro) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Teoria e tecnica della comunicazione (recitazione, regia, riprese video e montaggio, doppiaggio e dizione) | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Musica (canto orientato al musical) | 1 | 1 | - | - | - |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 34 | 34 | 34 |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia.
È previsto:
Biennio: un rientro pomeridiano (14.00 – 15.40)
Triennio: due rientri pomeridiani (14.00 – 15.40)
Settimana di 5 giorni (sabato a casa)
Attività a completamento orario:
- Uscite a teatro e cinema d’essai
- Moduli di Tecnica della ripresa cinematografica e televisiva
- Moduli di Tecnologia fotografica, cinematografica e televisiva
Riferimenti normativi
Dalle Indicazioni Ministeriali leggiamo che:
- Il Ministero della Pubblica Istruzione, facendo seguito alle previsioni contenute nella legge 13 luglio 2015 n. 107, la c.d. Buona Scuola, ha inviato alle scuole di ogni ordine e grado le indicazioni strategiche per l’utilizzo delle attività teatrali nella didattica. Il comma 181 di tale legge introduce la promozione, la diffusione, la valorizzazione della produzione teatrale attraverso l’accesso alla formazione artistica mediante il potenziamento di varie attività teatrali programmate ed inserite nel curricolo.
- Le linee guida intendono fornire macro indicazioni in termini di strategie metodologiche e di valori educativi in relazione all’introduzione delle attività teatrali nell’ambito delle attività didattiche.
- In tale ottica, le arti dello spettacolo, data la loro rilevanza pedagogica, sono intese in una funzione didattico-educativa. L’attività teatrale abbandona definitivamente il carattere di offerta extracurricolare aggiuntiva e si eleva a scelta didattica complementare, finalizzata a degli obiettivi curriculari.
- La didattica teatrale intesa come forma interattiva di linguaggi diversi -verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale- si configura dunque come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, insostituibile come strumento di attivazione emotiva, dinamico-relazionale, culturale.