• Liceo Sportivo

"Guida lo studente a sviluppare conoscenze, abilità e competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse aree del sapere,
l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi,
delle tecniche e delle metodologie scientifiche applicate allo sport."

 

 

  • Specificità del percorso

    Il percorso coniuga la formazione liceale e scientifica con lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito sportivo, attraverso lo studio teorico e la pratica.

    In quanto liceo scientifico approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra i saperi scientifici e la tradizione umanistica, con particolare riguardo alle conoscenze e ai metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia del diritto.

    In quanto liceo sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione di conoscenze e abilità necessarie per individuare le interazioni tra le diverse aree del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.

    L’ampliamento dell’area dell’Ed. Fisica (3 ore di Scienze Motorie e Sportive e 2-3 ore di Discipline Sportive) permette di trattare argomenti teorici (storia delle discipline sportive, fisiologia, psicologia dello sport, alimentazione, marketing dello sport, arbitraggio, …) e svolgere attività pratica sportiva nelle sue varie tipologie: individuale e di squadra, in palestra e all’aperto (nuoto, scherma, tennis, pugilato, rugby, lotta greco-romana, tiro con l’arco, baseball, vela, canottaggio, arrampicata sportiva, …).

     

  • Finalità ed obiettivi

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico dovranno:

    • approfondire la conoscenza e la pratica di diverse discipline sportive, individuali e di squadra, al chiuso e all’aperto;
    • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
    • essere in grado di ricercare strategie per favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
    • approfondire la conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti;
    • assumere uno stile di vita attivo e salutare;
    • essere in grado di orientarsi nell’ambito socio economico del territorio.

     

  • Potenziamento inglese
    La lingua inglese è potenziata attraverso:
    • 1 ora aggiunta nel biennio (4 ore invece che 3) che viene utilizzata per la preparazione alla certificazione Trinity College nel primo anno (B1.1) e secondo anno (B1.2) in orario curricolare;
    • moduli in CLIL nel 5° anno (Economia);
    • possibilità di andare all'estero con il programma mobilità Erasmus+: 24 alunni per una settimana in Olanda; 6 alunni per 2 settimane/1 mese tra Svezia e Finlandia; 4 alunni per 4 mesi in Olanda
    • viaggio studio all'estero (Dublino, Irlanda).
  • Attività residenziali
    Le attività residenziali sono uscite di 3-4 giorni all'inizio e a metà anno per sperimentare lo sport nei vari ambienti:
    • Ambiente fluviale (Valbrenta)
    • Ambiente marittimo (Lignano, Grado)
    • Ambiente lacustre (Campione sul Garda)
    • Ambiente montano (Sappada e Piancavallo)
  • Attività laboratoriali generali
    Ogni anno gli studenti hanno la possibilità di scegliere 2/3 attività laboratoriali per completare l'orario scolastico. Le attività possono svolgersi a scuola o all'esterno e si dividono in attività culturali, scientifiche e sportive. A titolo di esempio:
    Attività culturali
    • Visita alla mostra “L’Europa non cade dal cielo”
    • Storia della Fisica/ Fisica moderna
    • Conversation on topics
    • Visita al MUSE di Trento: tra arte e scienza
    • Vajont: la memoria
    • Palestra di argomentazione filosofica
    • Escursione a Passo Valparola e Museo della Grande Guerra
    • Moduli ECDL (conclusione percorsi di certificazione iniziati)
    • Uscita a Verona e spettacolo “Silent Dante”
    • Visita ad un laboratorio di restauro e alla Biblioteca Capitolare
    • Cineforum e teatro in inglese (Animal Farm)
  • Attività laboratoriali di percorso
    Attività scientifiche
    • Laboratorio di Arduino
    • Attività di etologia a Valcorba
    • Percorso museale scientifico (MuSMe di Padova e Museo Scienze Naturali di Venezia)
    • Mostra: L’occhio in gioco. Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte
    • Teoria dei giochi
    • La Fisica delle attrazioni (uscita a Mirabilandia)
    • Teoria dei grafi
    • Laboratori al Fenice Energy Green Park (Padova)
    • Laboratorio di anatomia comparata
    • Corso base di SketchUp
    Attività sportive
    • Escursione mountain-bike con guida; rampypark
    • Avvio allo snowboard (riservato principianti
    • Introduzione sci freestyle (sciatori esperti)
    • Corso di biliardo sportivo
    • Corso di Pilates
    • Corso di Apnea e basi salvamento
    • Introduzione alla Chinesiologia
    • Il Grande evento sportivo
  • Proposte e servizi aggiuntivi:
    • supporto personale nel metodo di studio (tutoraggio da parte di personale specializzato);
    • supporto disciplinare (sportello docente);
    • tutoraggio tra pari (gli studenti più esperti sostengono gli studenti più giovani);
    • comitato studentesco (cooperativa studentesca per la promozione delle feste di istituto, la giornata dell'autogestione, della creatività).
 

 

Piano Orario

Piano Orario 
Lingua e letteratura italiana  4  4  4
Lingua straniera 1 (inglese)  4 4 3  3 3
Storia e geografia   3  -
Storia  -
Filosofia   -
Matematica  4
Informatica  2  2  -  -
Fisica  2
Scienze naturali *  3
Diritto ed economia dello sport  -
Scienze motorie e sportive
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore 30 30 30 30 30

 * Biologia, Chimica e Scienze della terra

 

Utilizzo dell’autonomia

  • introduzione dell’informatica nelle classi 1^ e 2^, con certificazione ECDL alla fine del biennio;
  • sabato libero e completamento dell’orario annuale con attività complementari scelte dall’alunno.

L’orario è strutturato in 30 lezioni settimanali.
Le lezioni sono distribuite in cinque giorni, dal lunedì al venerdì, senza rientri pomeridiani (sabato libero).
Le lezioni iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 13.20.